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MATEMATICA
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree magistrali in Matematica 
Ordinamento:[F4001Q-11] - MATEMATICA  
Crediti:120  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea Magistrale  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea magistrale in MATEMATICA  
Tipo di accesso:Accesso libero  
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: RENZO RICCA  
Responsabilità mobilità studenti: ALBERTO DELLA VEDOVA  
Responsabilità mobilità studenti: MAURO GARAVELLO  
Responsabilità mobilità studenti: PAOLO LORENZONI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Laurea
 
2. - Laurea di Primo Livello
 
3. - Diploma Universitario
 
4. - Titolo straniero
Ordinamenti corso di studio
[F4001Q-08] - MATEMATICA (Chiuso)
[F4001Q-09] - MATEMATICA (Chiuso)
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
Master di II livello, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca
Status professionale conferito dal titolo.
I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Matematica avranno una preparazione basata su una rigorosa formazione metodologica e critica, congiunta a flessibilità e creatività nell'affrontare i problemi applicativi e la progettazione delle soluzioni. Questa ricchezza culturale e metodologica consentirà loro sia di imboccare elettivamente un percorso di avviamento alla ricerca matematica, pura o applicata, sia di assumere ruoli di elevata responsabilità in progetti di ricerca scientifica avanzata, nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici in diversi ambiti scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari, nei servizi e nella pubblica amministrazione, nei settori della comunicazione della Matematica e della Scienza. Le competenze dei laureati potranno trovare impiego nella pubblica amministrazione, nella scuola o in enti di ricerca, uffici, studi di società pubbliche o private, e, in generale, in tutte le aziende per la cui attività sia rilevante la modellizzazione di fenomeni fisici, naturali, informatici, economico-finanziari, sociali e organizzativi. Le caratteristiche peculiari della sua formazione apriranno inoltre al laureato nel corso di Laurea Magistrale in Matematica la possibilità di intraprendere carriere professionali in ambiti anche diversi da quello scientifico-tecnologico.
Caratteristiche prova finale.
Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Matematica è obbligatorio lo svolgimento di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore, su tematiche congruenti con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale. La prova finale consiste nella presentazione, con discussione, della tesi, in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Il Regolamento Didattico del corso di studio determinerà i requisiti curriculari per l'accesso e i criteri per la verifica della preparazione personale .
Obiettivi formativi specifici.
Coerentemente agli obiettivi qualificanti della Classe, il corso di Laurea Magistrale in Matematica ha i seguenti obiettivi specifici: 1) fornire conoscenze avanzate attinenti ai settori fondamentali della matematica (analisi, algebra, geometria, probabilità) in vista del loro utilizzo in ambiti specialistici di carattere sia teorico che applicativo. Tali conoscenze dovranno costituire una solida piattaforma per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata (per esempio dottorato, master di livello avanzato), ovvero per l'insegnamento matematico di livello superiore e la comunicazione scientifica a livello specialistico. 2) fornire metodiche e strumenti avanzati per la modellizzazione e formalizzazione matematica di problemi complessi che nascono nell'ambito delle scienze sperimentali, dell'ingegneria, dell'economia e in altri campi applicativi, e per la loro soluzione sia numerica che analitica. A tal fine, un ruolo complementare essenziale avranno le attività di laboratorio avanzato. 3) raffinare la competenza degli studenti nell'uso di strumenti informatici recenti e sofisticati, utilizzati nell'ambito della matematica. In termini di risultati di apprendimento, ci si aspetta che al termine degli studi uno studente della laurea magistrale in matematica: - abbia acquisito una solida conoscenza del linguaggio, delle tecniche, e un ampio spettro di contenuti della matematica moderna. - sia in grado di applicare le tecniche e i contenuti sopraddetti all'analisi di problemi complessi. - abbia acquisito la capacità di svolgere in piena autonomia funzioni dirigenti e di elevata responsabilità nell'ambito di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, ovvero nell'ambito dell'insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione. - sia in grado di illustrare e comunicare con precisione ed efficacia le proposte e le soluzioni risultanti dalla sua attività, motivandone contenuti, metodi e strategia a un ampio spettro di interlocutori. - nello svolgimento delle attività precedenti, sia in grado di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, una lingua della Comunità Europea. Il percorso formativo è caratterizzato dalla presenza, all'inizio, di insegnamenti intesi a fornire un quadro ampio e organico di argomenti di carattere avanzato nelle discipline fondamentali (algebra, analisi, geometria, fisica matematica, analisi numerica, probabilità). Successivamente, sono offerti insegnamenti a carattere specialistico, volti ad accogliere specifici interessi sviluppati dagli studenti, nonché a coadiuvare lo svolgimento del lavoro di tesi, cui è attribuita una valenza determinante per il compimento del ciclo di studi.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati: -avranno acquisito una conoscenza ampia e adeguata di tematiche avanzate nel campo dell'algebra, della geometria, dell'analisi e della teoria della probabilità, estensione e sviluppo di quelle acquisite nel ciclo triennale. -avranno acquisito una conoscenza adeguata di tecniche di formalizzazione e modellizzazione, anche complesse, tipiche delle applicazioni della matematica in vari ambiti scientifici e professionali. -avranno acquisito un livello di comprensione del linguaggio, delle tecniche e dei contenuti di un ampio spettro delle matematiche moderne, tale da metterli in grado di elaborare idee originali e iniziare percorsi personali in contesti specifici di ricerca. Le capacità sopra illustrate saranno conseguite attraverso la frequenza a corsi di lezioni ed esercitazioni, ove sarà sollecitata la discussione sugli aspetti teorici e pratici degli insegnamenti impartiti. Le verifiche corrispondenti avverranno attraverso prove d'esame scritte e/o orali.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati: -saranno in grado di elaborare dimostrazioni di risultati significativi e sufficientemente profondi, e di riconoscere la loro rilevanza anche in contesti diversi da quello naturale, ma a questo collegabili. -saranno in grado di applicare tecniche e contenuti di carattere avanzato alla formulazione e risoluzione di problemi complessi in varie aree della matematica. -saranno in grado di affrontare problemi nuovi e non familiari in vari contesti applicativi della matematica, comprendendone la natura e formulandone proposte di soluzione, anche con l'ausilio di avanzati strumenti informatici e computazionali. La capacità di applicare le conoscenze acquisite sarà stimolata durante i corsi di lezioni, e verificata richiedendo allo studente un'attiva partecipazione alla risoluzione di problemi e questioni, la cui natura e complessità sarà opportunamente graduata nel corso degli studi.
III - Autonomia di giudizio
I laureati: -saranno in grado di produrre, a partire da insiemi di dati anche non perfettamente definiti o parziali, proposte e quadri di riferimento atti a interpretare correttamente e ricercare la soluzione di problematiche complesse, sia nell'ambito della matematica pura, sia nell'ambito delle sue applicazioni. -saranno in grado di formulare autonomamente giudizi pertinenti sull'applicabilità di modelli matematici complessi a situazioni concrete, nonché sulle ricadute della loro implementazione in termini di etica scientifica e impatto sociale. -sapranno svolgere in piena autonomia funzioni dirigenti e di elevata responsabilità nell'ambito di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, ovvero nell'ambito dell'insegnamento e della comunicazione scientifica qualificata. I livelli di autonomia raggiunti dagli studenti saranno verificati nel corso degli studi, attraverso i seminari, lo sviluppo di progetti, la correzione in itinere di elaborati proposti allo studente, e valutando la capacità di orientare con un sufficiente grado di autonomia individuale la propria attività durante la preparazione della tesi per la prova finale.
IV - Abilità comunicative
I laureati: -saranno in grado di illustrare e discutere con rigore ed efficacia il contesto e i risultati del lavoro svolto nel cercare di risolvere problemi sia di ordine teorico sia di tipo applicativo. -saranno in grado di motivare chiaramente la scelta delle strategie, metodi e contenuti, nonchè degli strumenti computazionali adottati. - saranno in grado di svolgere con successo le attività di comunicazione delineate nei punti precedenti, sia in ambito strettamente matematico, sia in più generali ambiti di carattere scientifico, sia fungendo da interfaccia effettiva in un ampio ventaglio di ambienti di lavoro e di luoghi di interlocuzione sociale. Queste capacità saranno verificate in concreto attraverso esposizioni orali da parte dello studente su temi proposti dai docenti, nonchè attraverso la frequentazione attiva di seminari o stages.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
I laureati avranno acquisito nel loro corso di studi metodiche e stili di apprendimento e verifica delle conoscenze, tali da metterli in grado di: -proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata (e.g. dottorato, master di livello avanzato). - affrontare in modo autonomo lo studio sistematico di settori della matematica anche non precedentemente privilegiati, ad esempio ai fini dell'insegnamento matematico di livello superiore e della comunicazione scientifica di alto profilo. -utilizzare banche dati e le risorse di internet per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e ricerca. La verifica di queste capacità (con particolare attenzione all'abilità di integrare nuove conoscenze con quelle precedentemente acquisite, di valutarle criticamente, e di proporre contenuti e sviluppi originali) risulterà dal bilancio globale delle verifiche precedenti, e culminerà nella valutazione dei risultati raggiunti nella compilazione della tesi relativa alla prova finale.
Percorsi di studio/Curricula
[F4001Q-001] - CURRICULUM 1
[F4001Q-002] - CURRICULUM 2
[F4001Q-003] - CURRICULUM 3
[F4001Q-004] - CURRICULUM 4