UNIMIB

ita eng

SCIENZE DEL TURISMO E COMUNITÀ LOCALE
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree in Scienze del turismo 
Ordinamento:[E1501N-15] - SCIENZE DEL TURISMO E COMUNITÀ LOCALE  
Crediti:180  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea in SCIENZE DEL TURISMO E COMUNITÀ LOCALE  
Tipo di accesso:Accesso programmato posti 220 
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: MARINA CALLONI  
Responsabilità mobilità studenti: MARCO GUI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Certificazione di informatica
- Certificazione di lingua
 
2. - Titolo straniero
Ordinamenti corso di studio
[E1501N-08] - SCIENZE DEL TURISMO E COMUNITÀ LOCALE (Chiuso)
[E1501N-11] - SCIENZE DEL TURISMO E COMUNITÀ LOCALE (Chiuso)
Presentazione del Corso
Status professionale conferito dal titolo.
Professionisti esperti operanti, sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, nell'industria dell'ospitalità, nell'area dell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale Il Corso di Laurea prepara alle professioni di: Agenti di pubblicità Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali Organizzatori di convegni e ricevimenti Agenti di viaggio Tecnici dei musei
Caratteristiche prova finale.
Il Corso di Laurea si conclude con un project work dedicato all'approfondimento di una tematica specifica legata al miglioramento dei servizi dell'accoglienza, al potenziamento delle reti territoriali e comunicative e alla promozione delle comunità locali. La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta in italiano, frutto del lavoro autonomo del laureando sotto la guida di un docente, che documenta la capacità di presentare correttamente il contributo di una delle discipline scientifiche oggetto di studio riguardo l'identificazione e l'analisi di un problema chiaramente connesso al turismo a scelta dello studente. Oltre alle conoscenze scientifiche connesse al turismo, la prova finale può evidenziare competenze professionali traendo spunto da esperienze fatte nello stage e/o nei laboratori. La Laurea si consegue con il superamento della prova finale davanti a una Commissione docente. Alla valutazione complessiva della carriera dello studente concorrono la media ponderata delle votazioni d'esame e il voto conseguito nella prova finale.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio – diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo – necessario per l'accesso al Corso di Laurea stesso. Sono inoltre richieste conoscenze riguardanti i lineamenti di diritto, storia e geografia, in questi due ultime discipline con particolare riferimento al caso italiano e, comparativamente, in relazione agli altri Paesi europei, nonché la comprensione delle principali forme di testo non letterario e, infine, il possesso delle nozioni elementari di elaborazione dei simboli matematici e della lingua inglese. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste saranno determinate dal Regolamento didattico del Corso di Laurea dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di laurea si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici: a) la centralità della professionalizzazione, che viene perseguita anche mediante un'ampia e flessibile scelta di laboratori, che consentono di sviluppare abilità operative in relazione a compiti specifici, nonché mediante il taglio progettuale della prova finale (project work); b) l'attenzione rivolta alle interdipendenze del turismo con gli altri aspetti delle realtà locali (beni culturali, ambiente, sistema produttivo, infrastrutture e sistemi di mobilità) in modo da preparare operatori in grado di integrare e ottimizzare l'offerta turistica con la realtà sociale, culturale e economica locale; c) la trasmissione di conoscenze e competenze per la individuazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, monumentale e culturale dei territori, con particolare attenzione ai giacimenti archeologici, nonché delle opportunità offerte dall'organizzazione di eventi, quali fiere, mostre, spettacoli; d) la trasmissione di conoscenze e competenze nell'ambito delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione e delle loro applicazioni alla multimedialità in ambito turistico; e) la trasmissione di conoscenze e competenze per la comprensione delle responsabilità ambientali, sociali ed etiche dell'azione di sviluppo. L'apprendimento viene costantemente valutato con prove orali e scritte e attraverso colloqui tra docenti e studenti. Inoltre si valuteranno le capacità strumentali utilizzate attraverso esperienze di laboratorio e attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Area Sistema azienda, economia e istituzioni Quest’'area comprende insegnamenti professionalizzanti con contenuti specificamente orientati alla conoscenza e alla comprensione del mercato (aspetti macro) e delle aziende turistiche in senso stretto (aspetti micro:alberghi, ristoranti, tour operator, ecc.). Le materie economiche permettono di valutare l’impatto economico del turismo sui vari territori di interesse tenendo anche conto del conto satellite del turismo. Il diritto privato si occupa, in questo caso, soprattutto degli aspetti relativi ai contratti di viaggio e alle problematiche del risarcimento dei danni eventualmente subiti dai clienti in caso di inadempienza dell’offerta turistica. Area Territorio e comunità locale Quest’'area pone particolare attenzione allo studio dei rapporti intercorrenti tra il turismo e lo sviluppo locale. In quest'’area viene studiato anche il problema del rapporto tra host & guest con riferimento al problema dei possibili impatti (positivi e/o negativi) del turismo sulla comunità locale. Nell'’area è compreso anche un insegnamento sui rapporti tra le problematiche di genere e il turismo che sono diventate di particolare attualità (turismo e mutamenti delle identità di genere; donne, uomini e mercato del lavoro turistico; turismo LGBT, diverse percezioni e diversi stili di consumo a seconda del genere; negatività del turismo sessuale). Area Eventi, Arte e Cultura Gli insegnamenti di quest'’area prendono in considerazione diversi aspetti dell’'offerta culturale che rendono più attraenti le località da l punto di vista turistico. In quest'’area vengono altresì trattate le specificità organizzative richieste dal settore culturale. Area Laboratori e Stage In quest'’area sono compresi sia insegnamenti (lingue straniere e informatica) che attività professionalizzanti con particolare riferimento ai laboratori e agli stages. Le attività previste in quest'’area mettono in contatto lo studente con le realtà aziendali e culturali di alcuni operatori turistici operanti sul territorio. La prova finale è collegata alle attività di stage e di laboratorio e consiste in una relazione scritta di circa 70 pagine che viene discussa da un’apposita commissione.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area Sistema azienda, economia e istituzioni Gli studenti saranno in grado di applicare i concetti teorici di cui sopra a progetti operativi e avranno le capacità per valutare la qualità delle organizzazioni del turismo, l’'impatto economico dell'’offerta turistica e per valutare l’adeguatezza dei vari tipi di contratti di viaggio alle esigenze dei clienti. Area Territorio e comunità locale Studenti/studentesse saranno in grado di progettare un sistema turistico locale (STL) e di valutare l'’impatto del turismo sulle singole comunità locali sia per quanto riguarda i rapporti host and guest che per gli aspetti collegati alle problematiche di genere e alla capacità delle comunità di comprendere ed accogliere le diversità di comportamenti e stili di vita (Turismo LGBT, Turismo accessibile per i diversamente abili). Area Eventi, Arte e Cultura Studenti e studentesse saranno in grado di valutare l’'opportunità di organizzare eventi ed attività culturali al fine di rendere più attrattivo, dal punto di vista turistico, il territorio. Gli studenti saranno in grado di valutare la qualità e la competitività delle risorse culturali del territorio in funzione dei progetti in essere e futuri nel campo dello sviluppo turistico. Area Laboratori e Stage Tutte le attività indicate in questa quarta area presentano un forte contenuto operativo ed applicativo. In quest’area sono previste molte attività a scelta (ad es. laboratori e stage) che permettono di indirizzare e specializzare, con maggiori opportunità operative (by doing) le preferenze dello studente per al fine di migliorare e consolidare le proprie opportunità occupazionali in una delle prime tre aree indicate (Aziendale, Socio-territoriale, Culturale).
III - Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse, alla fine del corso, saranno in grado di formarsi giudizi autonomi a seguito del loro lavoro di analisi dei fenomeni sociali e turistici. Attraverso gli insegnamenti di carattere teorico e metodologico, le attività di laboratorio tecnico e applicativo, le esercitazioni sul campo, il corso porta progressivamente gli studenti ad acquisire la capacità di reperire autonomamente le fonti e i riferimenti necessari per approfondire le proprie competenze, per elaborare proprie sintesi personali di queste competenze, e per utilizzarle in modo autonomo e originale, segnatamente quando si tratta di concorrere a elaborare progetti di sviluppo e di promozione del territorio e del turismo integrato.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
IV - Abilità comunicative
Studenti e studentesse, alla fine del corso, saranno in grado di comunicare i risultati del proprio lavoro, sia con il pubblico che con gli operatori e specialisti del settore. Il corso favorisce l'acquisizione di capacità di produzione verbale, in lingua italiana e straniera (inglese), di elaborazione di testi scritti riferiti all'ambito turistico, di stesura di rapporti di ricerca corredandoli da opportune tavole, tabelle e grafici. Viene curato in modo particolare lo sviluppo delle capacità di comunicazione visuale. Appositi laboratori offrono inoltre l'opportunità di apprendere le tecniche di comunicazione turistica.
V - Capacità di apprendimento
La Laurea viene conferita a studenti e studentesse che abbiano acquisito i metodi e le tecniche per raccogliere e interpretare dati utili alla descrizione e comprensione dei fenomeni e dei problemi connessi allo sviluppo del turismo. Dovranno inoltre maturare un livello di conoscenze sociologiche ed economiche nel campo del turismo e che consenta loro sia di operare sui posti di lavoro, privati e pubblici, sia di continuare gli studi per acquisire capacità dirigenziali e/o ulteriori titoli accademici. Il Corso di Laurea prevede che gli insegnamenti e i laboratori promuovano attività di esercitazione condotte singolarmente e in gruppo dagli studenti, che implicano il ricorso e la ricerca autonoma di fonti testuali, iconografiche e documentarie, nonché la loro autonoma elaborazione. Queste abilità si svilupperanno sia in relazione all'approfondimento delle competenze disciplinari, utili in caso ad una ulteriore partecipazione ad attività formative, sia in relazione all'apprendimento della capacità di concorrere alla elaborazione di progetti di sviluppo e di promozione turistica.
Competenze associate alla funzione.
Professionisti esperti operanti, sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, nell'industria dell'ospitalità, nell'area dell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale Obiettivo del Corso di Laurea è la formazione di professionisti esperti operanti, sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, nell'industria dell'ospitalità, nell'area dell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale, quali quelle prioritariamente qui sotto elencate.
Funzione in contesto di lavoro.
Professionisti esperti operanti, sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, nell'industria dell'ospitalità, nell'area dell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale Si tratta di professioni riconducibili al terzo Grande Gruppo (professioni tecniche) della NUP Istat-Isfol, che secondo la declaratoria raccoglie le professioni che richiedono, per essere esercitate, le conoscenze operative e l'’esperienza necessarie a svolgere attività di supporto tecnico-applicativo in ambito scientifico, umanistico ed economico-sociale, sportivo e artistico. Conoscenze in genere acquisibili completando un corso universitario di studi di primo livello. I loro compiti consistono: - nell’'applicare, eseguendoli in attività di servizio o di produzione, protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate afferenti alle scienze quantitative, gestionali e amministrative; - nel fornire determinati servizi sociali, pubblici e di intrattenimento.
Offerta didattica
[GGG] - Offerta didattica