UNIMIB

ita eng

MEDICINE AND SURGERY
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia 
Ordinamento:[H4102D-17] - MEDICINE AND SURGERY  
Crediti:360  
Anno Attivazione:2017  
Tipo di corso:Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni  
Tipo di accesso:Accesso programmato posti 60 
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Requisiti di accesso
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Titolo di Scuola Superiore
 
2. - Titolo di Scuola Superiore (, AICA: ECDL FULL, Tesi srl: IC3 2005 PLUS, City and Guilds Pitman: COMMUNICATOR B2, City and Guilds Pitman: ESOL - Advanced, City and Guilds Pitman: ESOL - Higher Intermediate, City and Guilds Pitman: ESOL - Intermediate (first class), City and Guilds Pitman: EXPERT C1, City and Guilds Pitman: MASTERY C2, Edexcel International - London tests of English: Level 3 - Intermediate, Edexcel International - London tests of English: Level 4 - Advanced, Edexcel International - London tests of English: Level 5 - Proficient, IELTS: punteggio da 5,5 a 6,5, IELTS: punteggio da 7.0 a 7,5, IELTS: punteggio da 8,0 a 9,0, TOEFL (ETS) Computer-based test: punteggio da 228 a 270, TOEFL (ETS) Computer-based test: punteggio superiore a 270, TOEFL (ETS) Internet-based test: punteggio da 88 a 110, TOEFL (ETS) Internet-based test: punteggio superiore a 110, TOEFL (ETS) Paper-based test: punteggio da 568 a 637, TOEFL (ETS) Paper-based test: punteggio superiore a 637, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 10,11, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 12, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 7,8,9, Trinity College: ISE II, Trinity College: ISE III, Trinity College: ISE IV, University of Cambridge: UCLES - CAE, University of Cambridge: UCLES - CPE, University of Cambridge: UCLES - FCE)
- Certificazione di informatica (, AICA: ECDL FULL, Tesi srl: IC3 2005 PLUS, City and Guilds Pitman: COMMUNICATOR B2, City and Guilds Pitman: ESOL - Advanced, City and Guilds Pitman: ESOL - Higher Intermediate, City and Guilds Pitman: ESOL - Intermediate (first class), City and Guilds Pitman: EXPERT C1, City and Guilds Pitman: MASTERY C2, Edexcel International - London tests of English: Level 3 - Intermediate, Edexcel International - London tests of English: Level 4 - Advanced, Edexcel International - London tests of English: Level 5 - Proficient, IELTS: punteggio da 5,5 a 6,5, IELTS: punteggio da 7.0 a 7,5, IELTS: punteggio da 8,0 a 9,0, TOEFL (ETS) Computer-based test: punteggio da 228 a 270, TOEFL (ETS) Computer-based test: punteggio superiore a 270, TOEFL (ETS) Internet-based test: punteggio da 88 a 110, TOEFL (ETS) Internet-based test: punteggio superiore a 110, TOEFL (ETS) Paper-based test: punteggio da 568 a 637, TOEFL (ETS) Paper-based test: punteggio superiore a 637, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 10,11, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 12, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 7,8,9, Trinity College: ISE II, Trinity College: ISE III, Trinity College: ISE IV, University of Cambridge: UCLES - CAE, University of Cambridge: UCLES - CPE, University of Cambridge: UCLES - FCE)
- Certificazione di Lingua Inglese (, AICA: ECDL FULL, Tesi srl: IC3 2005 PLUS, City and Guilds Pitman: COMMUNICATOR B2, City and Guilds Pitman: ESOL - Advanced, City and Guilds Pitman: ESOL - Higher Intermediate, City and Guilds Pitman: ESOL - Intermediate (first class), City and Guilds Pitman: EXPERT C1, City and Guilds Pitman: MASTERY C2, Edexcel International - London tests of English: Level 3 - Intermediate, Edexcel International - London tests of English: Level 4 - Advanced, Edexcel International - London tests of English: Level 5 - Proficient, IELTS: punteggio da 5,5 a 6,5, IELTS: punteggio da 7.0 a 7,5, IELTS: punteggio da 8,0 a 9,0, TOEFL (ETS) Computer-based test: punteggio da 228 a 270, TOEFL (ETS) Computer-based test: punteggio superiore a 270, TOEFL (ETS) Internet-based test: punteggio da 88 a 110, TOEFL (ETS) Internet-based test: punteggio superiore a 110, TOEFL (ETS) Paper-based test: punteggio da 568 a 637, TOEFL (ETS) Paper-based test: punteggio superiore a 637, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 10,11, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 12, Trinity College: ESOL - GESE Grades: 7,8,9, Trinity College: ISE II, Trinity College: ISE III, Trinity College: ISE IV, University of Cambridge: UCLES - CAE, University of Cambridge: UCLES - CPE, University of Cambridge: UCLES - FCE)
 
3. - Titolo straniero
Presentazione del Corso
Status professionale conferito dal titolo.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia svolgono l'attività di medico-chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici. Gli sbocchi occupazionali prevedono: a) Partecipazione alle attività del Servizio Sanitario Nazionale; b) Medico funzionario di Enti pubblici e Aziende statali; c) Attività di ricerca nei settori della medicina e chirurgia, delle scienze precliniche (fisiologia, patologia, farmacologia), sia nell'ambito di una carriera universitaria sia in Enti di ricerca diversi; d) Libero professionista. Particolare enfasi è data alla preparazione a operare nel quadro internazionale e a allo sviluppo di vaste competenze nellambito delle nuove tecnologie biomediche per lutilizzo dei dispositivi medicali, dei sistemi di simulazione e degli strumenti informatici di supporto alla medicina, allassistenza e alla prevenzione. Per quanto riguarda sviluppi occupazionali in Italia va inoltre rilevato che, secondo i dati di AlmaLaurea (XVII Rapporto 2015 AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati italiani), a cinque anni dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione dei laureati in Medicina e Chirurgia è pari al 95%, a fronte dell 87% rilevato a livello nazionale. Il tasso di disoccupazione si attesta intorno ad un fisiologico 1% rispetto al 7% rilevato sul complesso dei laureati magistrali a ciclo unico. Sotto questo profilo, listituzione del Corso Laurea Magistrale, a ciclo unico, Internazionale in Medicina e Chirurgia - Medicine and Surgery (IMS) non è destinata a modificare questo quadro complessivo in quanto il numero totale di studenti immatricolati presso lUniversità degli Studi di Milano-Bicocca resterà invariato. E previsto infatti che il numero di studenti dellattuale CLM in Medicina e Chirurgia in lingua italiana sia ridotto esattamente dello stesso numero di studenti che verranno immatricolati nel nuovo CLM internazionale. Medico Chirurgo I laureati del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia svolgono l'attività di medico-chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici. Gli sbocchi occupazionali prevedono: a) Partecipazione alle attività del Servizio Sanitario Nazionale; b) Medico funzionario di Enti pubblici e Aziende statali; c) Attività di ricerca nei settori della medicina e chirurgia, delle scienze precliniche (fisiologia, patologia, farmacologia), sia nell'ambito di una carriera universitaria sia in Enti di ricerca diversi; d) Libero professionista. Particolare enfasi è data alla preparazione a operare nel quadro internazionale e a allo sviluppo di vaste competenze nell’ambito delle nuove tecnologie biomediche per l’utilizzo dei dispositivi medicali, dei sistemi di simulazione e degli strumenti informatici di supporto alla medicina, all’assistenza e alla prevenzione. Per quanto riguarda sviluppi occupazionali in Italia va inoltre rilevato che, secondo i dati di AlmaLaurea (“XVII Rapporto 2015 AlmaLaurea sulla condizion
Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste nella presentazione di una tesi relativa a una ricerca medica o interdisciplinare originale, con la produzione di un elaborato in lingua inglese. Le attività relative alla preparazione della tesi per il conseguimento della Laurea Magistrale saranno svolte dallo studente sotto la supervisione del Relatore, docente del corso. La prova finale verrà discussa in seduta pubblica in lingua inglese davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà la valutazione complessiva con eventuale menzione tenendo conto dell'intero percorso di studi.
Conoscenze richieste per l'accesso.
L'ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è disciplinata dalla normativa vigente in materia di accesso ai corsi di studio universitari a numero programmato a livello nazionale. Il titolo di studio che consente l'accesso è il Diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale o altro titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo. Per gli studenti non madrelingua inglese è richiesto il possesso di una certificazione di lingua inglese, rilasciata da Ente accreditato dall'Ateneo e corrispondente al livello B2 del Common European Framework of Languages (equivalente ad un punteggio di 5,5 in IELTS o un passaggio di grado C a Cambridge First). I termini scientifici e tecnici utilizzati nel test di accesso al corso (IMAT) sono considerati superiori al livello B2 di competenza, ma necessari per gli studenti che intendono intraprendere il Corso Laurea Magistrale, a ciclo unico, Internazionale in Medicina e Chirurgia - Medicine and Surgery (IMS). Per gli studenti non madrelingua italiana non è richiesto alcun livello di conoscenza di base al momento dell'ingresso alla IMS, ma poiché è prevista una interazione in lingua italiana con i pazienti a partire dal secondo anno di corso, sono previsti corsi ad hoc di lingua italiana nell'ambito di attività di integrazione linguistica di studenti stranieri attive presso gli atenei partner. Sono altresì richieste allo studente conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso. La verifica del possesso delle conoscenze avviene con il sostenimento della prova di ammissione.
Obiettivi formativi specifici.
La missione specifica del corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, Internazionale in Medicina e Chirurgia Medicine and Surgery (IMS) è di tipo biomedico-psicosociale e finalizzata al reale sviluppo della competenza professionale e dei valori della professionalità, con particolare attenzione allo sfruttamento delle nuove tecnologie. Essa è fondata sull'importanza dell'integrazione del paradigma biomedico del curare la malattia con il paradigma psico-sociale del prendersi cura dell'essere umano, nel metaparadigma della complessità della cura. Tale missione specifica è pertanto volta a formare un medico, ad un livello professionale iniziale, che possieda: - una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia; - una educazione orientata alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio; - una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma soprattutto sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale; - la conoscenza delle tecnologie, sia nuove che consolidate, utilizzate per approfondire l'acquisizione di dati, l'efficiente utilizzo degli strumenti e l'efficace utilizzazione dei dispositivi medicali. Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche e in seguito prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull' acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente. Nel progetto didattico del corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, Internazionale in Medicina e Chirurgia Medicine and Surgery viene proposto il giusto equilibrio d'integrazione verticale e trasversale tra: 1) Le scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica, della biologia molecolare e della genetica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute ed alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale; 2) La conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, anche al fine di impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia; 3) La pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica di tipo tutoriale, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale, in modo tale da costruire la propria scala di valori e interessi, ad acquisire le competenze professionali utili a saper gestire la complessità della medi
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e comprensione (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) I laureati devono avere conoscenze e capacità di comprensione tali da saper descrivere e correlare fra di loro gli aspetti fondamentali della struttura bio-molecolare, macro e microscopica, delle funzioni e dei processi patologici, nonché dei principali quadri di malattia dell'essere umano. A questo proposito devono essere in grado di utilizzare la metodiche diagnostiche più avanzate ed essere preparati alla comprensione degli sviluppi bio-tecnologici futuri. Devono dimostrare comprensione dei principi e capacità di argomentazione quanto alla natura sociale ed economica nonché ai fondamenti etici dell'agire umano e professionale in relazione ai temi della salute e della malattia. A tale proposito i laureati: - sapranno correlare la struttura e la funzionalità normale dell'organismo come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento, interpretando le anomalie morfo-funzionali che si riscontrano nelle diverse malattie. Sapranno individuare il comportamento umano normale e anormale, essendo in grado di indicare i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo ambiente fisico e sociale; - sapranno descrivere i fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo, sapendo descrivere il ciclo vitale dell'uomo e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità; - sapranno illustrare l'origine e la storia naturale delle malattie acute e croniche, avendo le conoscenze essenziali relative alla patologia, alla fisiopatologia, all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute. Essi avranno anche una buona comprensione dei meccanismi che determinano l'equità all'accesso delle cure sanitarie, l'efficacia, la sostenibilità e la qualità delle cure stesse; - saranno in grado di correlare i principi dell'azione dei farmaci con le loro indicazioni, descrivere i principali interventi di diagnostica strumentale, terapeutici chirurgici e fisici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione, nella prevenzione e nelle cure di fine vita; - sapranno elencare e discutere i principali determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Tali conoscenze saranno correlate allo stato della salute internazionale ed all'impatto su di essa della globalizzazione; - sapranno discutere gli elementi essenziali della professionalità, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione; - conosceranno le tecnologie e i sistemi medicali disponibili per la diagnosi, la chirurgia, la simulazione e l'automatizzazione, per promuoverne un utilizzo efficiente ed efficace. La c
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze alla comprensione e risoluzione dei problemi di salute dei singoli e dei gruppi e popolazioni, attinenti anche a tematiche nuove, inserite in contesti ampi e interdisciplinari. Le competenze cliniche devono essere rivolte ad affrontare la complessità dei problemi di salute della popolazione, dei gruppi sociali e del singolo paziente, complessità che si caratterizza nelle dimensioni anagrafiche, di pluri-patologia e di intreccio fra determinanti biologici e socio-culturali. A tali fini, i laureati: 1) saranno in grado di raccogliere correttamente una storia clinica, completa degli aspetti sociali, ed effettuare un esame dello stato fisico e mentale; Essi sapranno applicare i principi del ragionamento clinico, sapendo eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, analizzarne ed interpretarne i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, applicando correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate; 2) saranno in grado di stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente, riconoscendo ogni condizione che ne metta in pericolo imminente la vita, sapendo gestire correttamente e in autonomia le urgenze mediche più comuni; 3) saranno in grado di curare le malattie e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia, ottemperando all'obbligo morale di fornire cure mediche nelle fasi terminali della vita, comprese le terapie palliative dei sintomi e del dolore; 4) sapranno intraprendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Essi faranno riferimento all'organizzazione di base dei sistemi sanitari, che include le politiche, l'organizzazione, il finanziamento, le misure restrittive sui costi e i principi di management efficiente nella corretta erogazione delle cure sanitarie. Saranno pertanto in grado di usare correttamente, nelle decisioni sulla salute, i dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali della demografia e dell'epidemiologia; 5) sapranno valutare, impiegare e gestire l'utilizzo dei dispositivi medicali e delle apparecchiature diagnostiche per il loro utilizzo efficace; 6) sapranno rispettare i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità, e l'impegno a seguire metodi scientifici, mantenendo buone relazioni con il paziente e la sua famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente stesso; 7) sapranno applicare correttamente i principi del ragionamento morale e adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dal disagio economico, d
III - Autonomia di giudizio
Autonomia di giudizio (MAKING JUDGEMENTS) I laureati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi. A tale fine, i laureati: 1) saranno in grado di dimostrare, nello svolgimento delle attività professionali, un approccio critico, uno scetticismo costruttivo ed un atteggiamento creativo orientato alla ricerca. Essi sapranno tenere in considerazione l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione, ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione delle malattie; 2) sapranno formulare giudizi personali per risolvere i problemi analitici e complessi e ricercare autonomamente l'informazione scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita, utilizzando le basi dell'evidenza scientifica; 3) sapranno formulare ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi, nella consapevolezza del ruolo che hanno la complessità, l'incertezza e la probabilità nelle decisioni prese durante la pratica medica. Saranno in grado di programmare in maniera efficace e gestire in modo efficiente il proprio tempo e le proprie attività per fare fronte alle condizioni di incertezza, ed esercitare la capacità di adattarsi ai cambiamenti; 4) conosceranno le tecnologie e i sistemi medicali disponibili per la diagnosi, la chirurgia, la simulazione e l'automatizzazione, per promuoverne un utilizzo efficiente ed efficace; 5) saranno in grado di esercitare la responsabilità personale nel prendersi cura dei singoli pazienti, nel rispetto del codice deontologico della professione medica; 6) sapranno esercitare il pensiero riflessivo sulla propria attività professionale quanto alla relazione coi pazienti e con gli altri operatori, ai metodi impiegati, ai risultati ottenuti, ai vissuti personali ed emotivi. L' autonomia di giudizio inizia a svilupparsi già dal secondo anno e riceverà un notevole impulso a partire dal terzo anno quando inizieranno ad essere attivi i vertical tracks. Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio si completa grazie alla metodologia di insegnamento degli ultimi anni di corso che affronta le problematiche del paziente essenzialmente mediante lo studio dei casi clinici, sia nei corsi integrati sia nell'attività clinica sul campo. Le conoscenze acquisite saranno verificate mediante prove di esame.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
INGLESE
IV - Abilità comunicative
Abilità comunicative (COMMUNICATION SKILLS) I laureati devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti, nonché, con le modalità richieste dalle circostanze, ai propri pazienti. A tale scopo, i laureati: a) sapranno ascoltare attentamente per estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti, ed esercitando le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e i loro parenti, rendendoli capaci di condividere le decisioni come partners alla pari; b) comunicheranno in maniera efficace con i colleghi, con la comunità, con altri settori e con i media e sapranno interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo efficiente; c) dimostreranno una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità; d) sapranno affrontare le situazioni critiche sul piano comunicativo, come la comunicazione di diagnosi gravi, il colloquio su temi sensibili relativi alla vita sessuale e riproduttiva, sulle decisioni di fine vita. Per le abilità comunicative particolare attenzione viene data alle Scienze Umane nei corsi integrati del secondo anno. In quest'ambito la formazione si attua anche attraverso tecniche quali la medicina narrativa, le griglie di riflessione, il gioco di ruolo come strumenti importanti nell'acquisizione di una competenza emotiva e professionale vera da parte dello studente. Le conoscenze acquisite saranno verificate mediante prove di esame orale.
V - Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (LEARNING SKILLS) I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto diretto e autonomo. A tale fine, i laureati: 1) saranno in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare criticamente le nuove conoscenze scientifiche e l'informazione sanitaria/biomedica dalle diverse risorse e dai database disponibili; 2) sapranno ottenere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici, utilizzando la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute, comprendendone l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione; 3) sapranno gestire un buon archivio della propria pratica medica, per una sua successiva analisi e miglioramento; 4) sapranno individuare i propri bisogni di formazione, anche a partire da attività di audit della propria pratica, e progettare percorsi di auto-formazione; 5) sapranno valutare e utilizzare i sistemi basati sulle tecnologie innovative che saranno introdotti nella pratica clinica in un prossimo futuro. Per le capacità di apprendimento particolare attenzione è riposta nella comunicazione, in lingua inglese ed italiana, e nelle metodologie informatiche e multimediali che facilitano la consuetudine alla lettura critica di articoli scientifici e preparano il laureato anche alla futura capacità di aggiornamento continuo. Anche in questo caso la verifica avverrà tramite la prova di esame.
Competenze associate alla funzione.
La Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, seguita dalla abilitazione alla professione con superamento dell'Esame di Stato, è requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica e chirurgica e per la Scuola dei Medici di Medicina Generale. La Scuola di Specializzazione o la Scuola per Medici di Medicina Generale costituiscono il primo stadio dell'accesso al mondo del lavoro per i laureati che intendano dedicarsi alla professione nelle diverse specializzazioni previste. Per i laureati che intendano accedere a campi di lavoro che, pur richiedendo le competenze del medico chirurgo non prevedono interventi sul paziente, non è indispensabile il superamento dell'esame di abilitazione. Medico Chirurgo La Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, seguita dalla abilitazione alla professione con superamento dell'Esame di Stato, è requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica e chirurgica e per la Scuola dei Medici di Medicina Generale. La Scuola di Specializzazione o la Scuola per Medici di Medicina Generale costituiscono il primo stadio dell'accesso al mondo del lavoro per i laureati che intendano dedicarsi alla professione nelle diverse specializzazioni previste. Per i laureati che intendano accedere a campi di lavoro che, pur richiedendo le competenze del medico chirurgo non prevedono interventi sul paziente, non è indispensabile il superamento dell'esame di abilitazione.
Funzione in contesto di lavoro.
funzione in un contesto di lavoro: Le principali funzioni del laureato in Medicina e Chirurgia sono strettamente dipendenti dal percorso formativo della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia che è finalizzato allacquisizione di competenze relative non solo alla cura della malattia ma anche alla cura dell'individuo per il mantenimento del suo stato di benessere psico-fisico utilizzando le metodiche diagnostiche e terapeutiche più avanzate. Il laureato magistrale in Medicina e Chirurgia è preparato a effettuare il suo intervento professionale al più alto livello compatibile con le strutture e l'organizzazione del luogo in cui egli si trova ad operare, garantendo la sostenibilità del sistema sanitario. Medico Chirurgo Le principali funzioni del laureato in Medicina e Chirurgia sono strettamente dipendenti dal percorso formativo della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia che è finalizzato all’acquisizione di competenze relative non solo alla cura della malattia ma anche alla cura dell'individuo per il mantenimento del suo stato di benessere psico-fisico utilizzando le metodiche diagnostiche e terapeutiche più avanzate. Il laureato magistrale in Medicina e Chirurgia è preparato a effettuare il suo intervento professionale al più alto livello compatibile con le strutture e l'organizzazione del luogo in cui egli si trova ad operare, garantendo la sostenibilità del sistema sanitario.
Offerta didattica
[GGG] - Offerta didattica