UNIMIB

 ita eng

SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali 
Ordinamento:[F7701M-11] - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI  
Crediti:120  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea Magistrale  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea magistrale in Scienze Economico-Aziendali  
Tipo di accesso:Accesso programmato posti 200 
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: ROBERTA ANNA PROVASI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Laurea di Primo Livello (Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, Classe delle lauree in Scienze economiche, Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale, Classe delle lauree in scienze economiche)
 
2. - Titolo straniero
Ordinamenti corso di studio
[F7701M-08] - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (Chiuso)
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
Master di II livello, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca
Status professionale conferito dal titolo.
I laureati potranno: a) coprire la funzione di responsabile amministrativo, di controller nell'ambito di aziende sia pubbliche, sia private e di "Revisore contabile", grazie all'offerta di insegnamenti all'introduzione nell'area specificamente amministrativa sui sistemi amministrativi integrati, sull'internal auditing, sulle valutazioni d'azienda e bilanci straordinari, sui bilanci consolidati e principi contabili. Si sono inoltre introdotti nuovi insegnamenti più focalizzati sulla programmazione e controllo quali la governance, le strategie aziendali, la programmazione e controllo nella pubblica amministrazione, la programmazione e controllo negli enti locali. b) intraprendere l'attività professionale di dottore commercialista, grazie all'introduzione di insegnamenti dell'area economico aziendale quali valutazione d'azienda e bilanci straordinari, bilanci consolidati e principi contabili internazionali, auditing interno nonché un significativo numero di insegnamenti nell'area giuridica. c) intraprendere attività professionali nella gestione delle imprese di piccole e medie dimensioni particolarmente orientate alla competizione sui mercati globali, grazie ad una specifica attenzione viene dedicata ai percorsi formativi di marketing e di amministrazione e controllo per i flussi di import-export. d) intraprendere una carriera manageriale nell'ambito delle aziende pubbliche.
Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta relativa a un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini sul campo) su un argomento attinente alle discipline inserite nel piano di studi, da cui si evinca il contributo personale del laureando. L'elaborato potrà anche basarsi su un'eventuale esperienza di stage o di tirocinio formativo-professionale sviluppata anche sotto il profilo teorico. Lo studente sarà incoraggiato a sviluppare un interesse di ricerca già al termine del primo anno di corso al fine di favorire il completamento della carriera scolastica entro il termine di due anni e di orientare la selezione degli insegnamenti a scelta dello studente stesso. La dissertazione scritta e la relativa discussione possono essere svolte anche in lingua inglese.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Le conoscenze acquisite con il conseguimento di una laurea triennale appartenente alle classi L-17 e L-28 (secondo la classificazione della 509) o L-18 e L-33 (secondo la classificazione della 270), associate alla conoscenza della lingua inglese costituiscono requisiti curricolari adeguati per l'accesso alla laurea magistrale. Per gli studenti in possesso di titoli di studio appartenenti a classi diverse da quelle su menzionate, sarà valutato il curriculum, per verificare il possesso della necessaria conoscenza: -delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali; -dei principi e degli istituti giuridici; -degli strumenti matematici e statistici. Sarà inoltre accertata la conoscenza di base dell'informatica e la sufficiente padronanza della lingua inglese. Per tutti gli studenti verrà valutata l'adeguatezza della preparazione personale, con modalità di accertamento che saranno specificate nel Regolamento del Corso di Laurea.
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di Laurea in "Scienze Economico – Aziendali" si propone di offrire agli studenti una completa preparazione riguardante la gestione, l'amministrazione e l'organizzazione delle aziende. In particolare, obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, ma anche in quello economico-politico, matematico statistico, che consenta loro di gestire le sempre più interconnesse problematiche affrontate, nell'attuale contesto competitivo, dalle Imprese e dalle Organizzazioni Pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell'esame di stato, l'attività libero professionale prevista dall'Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l'attività di Revisione contabile. Il corso di laurea è strutturato in modo da consentire e garantire un apprendimento organico e progressivo da parte dello studente riguardo i principali aspetti dell'amministrazione, del controllo e della gestione aziendale, delle discipline giuridiche, rilevanti per l'attività d'impresa, e della gestione sia di imprese private sia delle organizzazioni pubbliche. In merito alla professione di Dottore Commercialista e all'attività di Revisore Contabile il corso di laurea, nella modulazione del percorso formativo consente di acquisire i requisiti previsti all'art.2 e all'art. 3 dalla Convenzione quadro tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in data 13 ottobre 2010. In particolare il corso consente allo studente, che intende avviarsi alla professione di Dottore Commercialista, di conseguire competenze specifiche nell'ambito dei settori scientifici disciplinari: - SECS-P07 per almeno 18 CFU - SECS-P08, SECS-P09, SECS-P10 per almeno 9 CFU - IUS-04, IUS-05, IUS-12, IUS-15 e IUS-17 per almeno 21 CFU, previsti dalla Convenzione citata e di svolgere durante il biennio di studi un tirocinio professionale riconosciuto nell'ambito del suo piano di studi. Inoltre, le competenze sopra citate sono coerenti con la specifica formazione richiesta all'art. 4 del D.Lgs. 39 del 27 gennaio 2010, ove sono disciplinate le materie obbligatorie dell'esame di stato per l'abilitazione all'attività di revisore legale dei conti. Il percorso formativo previsto dal Corso di Laurea prevede, in ogni caso, l'acquisizione di un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, integrata da conoscenze in ambito matematico-statistico e giuridico, e delle metodologie, i saperi e le abilità necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, nonché per svolgere le libere professioni dell'area economica. Il percorso formativo inoltre prevede l'apprendimento, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici discipli
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze avanzate nei diversi ambiti disciplinari e di sviluppare nello stesso abilità di comprensione della letteratura scientifica di riferimento. Il conseguimento della conoscenza e della capacità di comprensione è strutturalmente connaturato nella natura stessa dello studio universitario. In effetti durante il corso gli studenti sono chiamati a comprendere e ad acquisire diverse conoscenze secondo un approccio cumulato che si fonda sullo sviluppo di specifiche propedeuticità. La verifica del risultato di apprendimento avverrà mediante il coinvolgimento dello studente in aula durante la lezione frontale e nelle forme di didattica interattiva prevista (e.g. lavori di gruppo) e il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze. Si rinvia altresì al Regolamento del corso per ulteriori dettagli.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per affrontare nei diversi contesti professionali il problem solving. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze interdisciplinari di base e gli schemi interpretativi delle scienze economiche e sociali per affrontare, con un approccio professionale, i fondamentali problemi di funzionamento e governo economico delle imprese. In particolare gli studenti dovranno essere particolarmente in grado di analizzare i fenomeni economici di carattere generale e le specifiche situazioni aziendali, applicare le conoscenze giuridiche e di analisi quantitativa al contesto di impresa, definire le variabili essenziali per la formulazione della strategia aziendale, l'efficace funzionamento dei sistemi di amministrazione e controllo, le modalità di costruzione, analisi ed interpretazione dei risultati di sintesi della gestione attraverso la comprensione dei bilanci e l'applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali. Il conseguimento della capacità di applicare le conoscenze acquisite è parte integrante della natura del corso universitario e prevede che agli studenti siano offerti esempi concreti ed attuali di applicazione dei modelli teorici presentati sia durante le lezioni, sia mediante i testi adottati per lo studio a casa. La verifica delle acquisita capacità di applicare le conoscenze conseguite avverrà attraverso la partecipazione attiva in aula e a gruppi di lavoro. Si rinvia altresì al Regolamento del corso per ulteriori dettagli.
III - Autonomia di giudizio
Il corso si propone di stimolare l'autonomia di giudizio mediante l'adozione di un approccio i) multidisciplinare, il cui fine è quello di offrire una pluralità di prospettive su un unico fenomeno ii) teorico-applicativo, la cui finalità è garantire la selezione dei modelli esplicativi dei fenomeni oggetto di studio. Il conseguimento dell'autonomia di giudizio si fonda, in particolare, sulla selezione di modelli di studio che siano in grado di offrire uno schema di riferimento per l'inquadramento delle conoscenze acquisite durante il corso di studi. In tal senso, all'interno dei singoli insegnamenti si mira a promuovere negli studenti l'acquisizione critica di modelli generali che permettano di riordinare i singoli aspetti teorici che via via vengono presentati ed approfonditi. La verifica della raggiunta autonomia di giudizio avverrà attraverso la valutazione del contributo personale apportato nelle verifiche del profitto e nella stesura della tesi di laurea. Si rinvia altresì al Regolamento del corso per ulteriori dettagli.
IV - Abilità comunicative
Il corso si propone di stimolare la formazione di abilità comunicative mediante appropriate tecniche di valutazione delle competenze disciplinari acquisite (e.g. redazione di saggi o rapporti) e la predisposizione di appositi elaborati. Inoltre gli studenti dovranno sviluppare capacità di lavorare in team e comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti, con riguardo sia ai temi economici di carattere generale sia agli aspetti specifici riferiti all'ambito dell'economia, la legislazione, l'amministrazione e la gestione delle imprese. In particolare, lo sviluppo di abilità comunicative viene stimolato durante le lezioni invitando gli studenti allo svolgimento di lavori in piccoli gruppi ed alla presentazione alla classe ed a gruppi di docenti dell'insegnamento o del corso di laurea dei risultati raggiunti dal gruppo, chiedendo agli studenti di utilizzare le principali tecnologie di supporto alla presentazione (ad esempio, lavagna luminosa, video proiettori, software di presentazione, ecc.). La valutazione delle raggiunte abilità comunicative avverrà attraverso la discussione in aula e le presentazioni alle quali lo studente sarà chiamato nonché nella preparazione di saggi e relazioni di sintesi e infine della tesi di laurea stessa. Si rinvia altresì al Regolamento del corso per ulteriori dettagli.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
L'enfasi posta sui fondamenti disciplinari garantisce una preparazione solida in merito ai criteri di sviluppo delle discipline e quindi consente allo studente di disporre del bagaglio necessario per l'apprendimento degli sviluppi disciplinari in ambito economico aziendale. Il conseguimento della capacità di apprendimento, insieme alla capacità di comprensione e di acquisizione di conoscenze è connaturato nella natura dello studio di livello universitario e si fonda sulla proposta agli studenti di approfondimento di tematiche specifiche, all'interno di singoli insegnamenti o per lo svolgimento della prova finale. Queste forme di approfondimento, sia che siano svolte all'interno di insegnamenti, sia che siano relative alla prova finale richiedono al docente tutor/relatore il supporto ai singoli studenti nell'acquisizione delle capacità di apprendimento e di superamento di barriere di tipo teorico (ricerca ed acquisizione dei modelli adeguati) e di ordine pratico (capacità di accedere al materiale e di elaborarlo in modo coerente con gli obiettivi prefissati). La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene attraverso l'esame dei lavori (saggi e relazioni) presentate dal candidato nonché le verifiche di profitto e la tesi di laurea. Si rinvia altresì al Regolamento del corso per ulteriori dettagli.
Percorsi di studio/Curricula
[F7701M-05] - MANAGEMENT
[F7701M-07] - LEGISLAZIONE AUDITING E CONTROLLO

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK