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MATEMATICA
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree in Scienze matematiche 
Ordinamento:[E3501Q-11] - MATEMATICA  
Crediti:180  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea in MATEMATICA  
Tipo di accesso:Accesso libero  
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: RENZO RICCA  
Responsabilità mobilità studenti: ALBERTO DELLA VEDOVA  
Responsabilità mobilità studenti: MAURO GARAVELLO  
Responsabilità mobilità studenti: PAOLO LORENZONI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Certificazione di lingua
Ordinamenti corso di studio
[E3501Q-08] - MATEMATICA (Chiuso)
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
Laurea magistrale, Master di I livello, Corsi di perfezionamento
Status professionale conferito dal titolo.
I laureati in Matematica svolgeranno attività professionali nel campo della diffusione della cultura scientifica, nonché del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi e nella pubblica amministrazione.
Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione orale di una relazione scritta sull'attività svolta dallo studente, sotto la supervisione di un docente-tutore. Sono previste due modalità alternative: - attività di studio e approfondimento di problematiche matematiche e/o di aspetti applicativi della matematica; - stage o tirocinio presso società, aziende, centri di ricerca, enti che adoperino competenze modellistiche, o numerico-computazionali o statistiche, o comunque competenze matematiche.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Sono richieste le conoscenze generalmente impartite nella scuola media superiore, con particolare riferimento all'algebra e alla geometria elementari. Il Regolamento Didattico del Corso di Studio determina le modalità di verifica.
Obiettivi formativi specifici.
Coerentemente con il quadro degli obiettivi qualificanti della Classe, il Corso di Laurea in Matematica ha 4 obiettivi formativi specifici: 1. insegnare i fondamenti dell'analisi, dell'algebra, della geometria e della probabilità; 2. insegnare le basi delle scienze sperimentali e la loro formalizzazione matematica; 3. insegnare come si analizza un problema concreto, a partire dalla costruzione di un modello matematico fino alla sua risoluzione con i metodi tipici dell'analisi e dell'analisi numerica; 4. fornire una conoscenza di base dei principali strumenti informatici, d'uso nelle scienze matematiche. In termini di risultati di apprendimento, ci si aspetta che al termine degli studi uno studente di matematica: 1. abbia acquisito una buona padronanza del linguaggio e delle tecniche della matematica, e più in generale del metodo scientifico; 2. sappia applicare il metodo scientifico all'analisi di problemi teorici e pratici; 3. sia in grado di collaborare con gruppi di lavoro in cui sia richiesto un significativo grado di conoscenze tecnico-scientifiche; 4. sappia spiegare con chiarezza ed esporre con concisione i risultati matematici della propria attività; 5. abbia familiarità con i principali strumenti informatici. Gli insegnamenti impartiti, in particolare nel terzo anno, sono organizzati in modo da consentire agli studenti di proseguire gli studi di carattere matematico nella Laurea Magistrale o nei Master, approfondendo sia contenuti e metodi fondamentali sia contenuti modellistico-applicativi. Le modalità e gli strumenti didattici con cui conseguire e verificare i risultati attesi da questo percorso formativo comprendono lezioni, laboratori ed esami, secondo il modello in vigore presso tutte le Università europee.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in matematica: -conoscono i fondamenti dell'analisi (calcolo differenziale e integrale in una e più variabili), dell'algebra (algebra lineare, strutture algebriche fondamentali), della geometria (topologia, geometria di curve e superfici) e del calcolo delle probabilità. -posseggono inoltre conoscenze di base sulle equazioni differenziali, e sulle funzioni di variabile complessa. -hanno una conoscenza adeguata dei metodi fondamentali del calcolo numerico. -conoscono e comprendono le applicazioni di base della matematica alla fisica e all'informatica. -hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, inclusi linguaggi di programmazione e software specifici. -sono in grado di leggere e comprendere testi anche avanzati di Matematica, e di consultare articoli di ricerca. Le capacità sopra delineate sono conseguite attraverso la frequenza a corsi di lezioni ed esercitazioni e verificate mediante prove d'esame scritte e/o orali. Sono anche previste attività continuative di tutoraggio, nonché specifiche attività di laboratorio per sviluppare le conoscenze di calcolo numerico, simbolico e di programmazione.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in matematica: -sono in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici non identici a quelli gia' conosciuti ma correlati a essi; - sono in grado di risolvere problemi di moderata difficolta' in diversi campi della matematica; - sono in grado di formalizzare matematicamente problemi di moderata difficolta' formulati nel linguaggio naturale, e di trarre profitto da questa formulazione per chiarirli o risolverli; - sono in grado di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi; - sono in grado di utilizzare strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici e per acquisire ulteriori informazioni. La capacità di applicare le conoscenze acquisite è conseguita durante lo svolgimento delle esercitazioni e dei laboratori e verificata in tali sedi richiedendo allo studente di risolvere problemi e questioni concrete, opportunamente graduati nel corso degli studi.
III - Autonomia di giudizio
I laureati in matematica: - sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; - sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci; - sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale; - hanno esperienza di lavoro di gruppo pur essendo dotati di buona autonomia. I metodi didattici adottati fin dai primi corsi mirano ad addestrare gli studenti allo sviluppo precoce di abilità logiche e critiche, che permettano il riconoscimento di ragionamenti fallaci, la conquista del rigore dimostrativo e della precisione del linguaggio, e un uso appropriato del metodo assiomatico. Queste capacità sono monitorate costantemente nel corso degli studi, e verificate attraverso seminari, compiti o progetti individuali, atti a valutare il contributo personale dello studente.
IV - Abilità comunicative
I laureati in matematica: - sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale; - sono in grado di dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilita' di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario e formulando gli adeguati modelli matematici a supporto di attività in svariati ambiti. Queste capacità sono verificate in concreto attraverso esposizioni orali da parte dello studente di temi proposti dai docenti, nonché durante la frequentazione di seminari o stages.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
I laureati in matematica: - sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia; - hanno una mentalita' flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche. La verifica di queste capacità (con particolare attenzione all'abilità di integrare nuove conoscenze con quelle precedentemente acquisite, e di valutarle criticamente) risulterà dal bilancio globale delle verifiche precedenti, e culminerà nella valutazione dei risultati raggiunti nella compilazione della tesi relativa alla prova finale.
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