UNIMIB

 ita eng

ECONOMIA, STATISTICA ED INFORMATICA PER L'AZIENDA
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale 
Ordinamento:[E1804M-08] - ECONOMIA, STATISTICA ED INFORMATICA PER L'AZIENDA  
Crediti:180  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea in ECONOMIA, STATISTICA ED INFORMATICA PER L'AZIENDA  
Tipo di accesso:Accesso libero  
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
Laurea magistrale, Master di I livello, Corsi di perfezionamento
Status professionale conferito dal titolo.
Le figure professionali sono quadri intermedi in grado di: - organizzare, gestire ed analizzare "masse" di dati di fenomeni economico - aziendali; - analizzare le caratteristiche del mercato; - valutare e controllare la qualità dei prodotti e dei servizi; - commercializzare prodotti informatici; - affrontare problemi decisionali in aziende del settore pubblico e privato.
Caratteristiche prova finale.
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede le seguenti due alternative: a) breve relazione scritta concernente un argomento relativo ad una disciplina studiata senza discussione orale (proclamazione). b) discussione orale di una breve relazione scritta su argomenti inerenti a discipline studiate (discussione). Il regolamento del corso di studio stabilisce le modalità per il sostenimento della prova e per la determinazione del punteggio finale.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Per l'ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Nel regolamento del Corso di Laurea sono indicate le modalità di valutazione del possesso o dell’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale, in particolare della matematica di base e di comprensione di un testo in lingua italiana.
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso ha la durata di tre anni e si propone di offrire allo studente: • un’elevata preparazione nella Statistica e nella Matematica applicata all’economia ed all’azienda; • una approfondita conoscenza dell’Informatica e dei sistemi di elaborazione; • una buona conoscenza delle discipline economico-aziendali, economico-politiche e degli istituti dell’ordinamento giuridico; • una buona conoscenza di due Lingue dell’Unione Europea (oltre l’italiano) nell’ambito specifico delle discipline quantitative ed economico -aziendali. La completa padronanza del metodo quantitativo applicato all’economia permetterà senza difficoltà, il proseguimento con le Lauree Magistrali corrispondenti. Le figure professionali di riferimento sono i quadri intermedi in grado di: - organizzare, gestire ed analizzare “masse” di dati di fenomeni economico - aziendali; - analizzare le caratteristiche del mercato; - valutare e controllare la qualità dei prodotti e dei servizi; - commercializzare prodotti informatici; - affrontare problemi decisionali in aziende del settore pubblico o privato. L’iter della formazione in Economia, Statistica e Informatica per l’azienda ha come obiettivi di fornire agli iscritti: - le conoscenze di base per comprendere gli scopi delle indagini che vengono svolte presso le aziende; le metodologie statistiche ed informatiche per la raccolta di dati nelle rilevazioni totali e campionarie , per il trattamento e l’interpretazione delle informazioni; - la capacità di stendere i rapporti di ricerca basandosi sulle conoscenze economiche e aziendali acquisite. Il corso triennale ha altresì lo scopo di fornire ai laureandi la capacità di svolgere il lavoro in modo autonomo e di essere in grado di provvedere all’aggiornamento continuo necessario per il rapido evolvere delle metodologie statistiche e informatiche. Il percorso formativo della laurea triennale necessita di partire da una base solida, fornita durante il primo anno, sia nelle materie quantitative che in quelle culturali quali le scienze economico-aziendali. Negli anni successivi vengono approfondite le materie metodologiche quali statistica e informatica ed infine si entra nelle applicazioni a diversi campi socio-economico ed aziendali. Vengono anche fornite conoscenze importanti nel mondo dell’azienda quali il diritto e due lingue.
Percorsi di studio/Curricula
[E1804M-01] - ECONOMIA, STATISTICA ED INFORMATICA PER L'AZIENDA

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK