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FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua 
Ordinamento:[F5701R-09] - FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE  
Crediti:120  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea Magistrale  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea magistrale in FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE  
Tipo di accesso:Accesso libero  
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: BARBARA QUACQUARELLI  
Responsabilità mobilità studenti: MARCELLA SCHMIDT MULLER DI FRIEDBERG  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Laurea
 
2. - Laurea di Primo Livello
 
3. - Titolo straniero
 
4. - Diploma Universitario
 
5. - Titolo sanitario generico ente ospedaliero o affine
 
6. - Diploma scuola regionale
Ordinamenti corso di studio
[F5701R-08] - FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE (Chiuso)
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
Master di II livello, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca
Status professionale conferito dal titolo.
Il percorso formativo si propone di preparare: 1. formatori, in grado di intervenire in prima persona nell’erogazione di attività formative; 2. progettisti e coordinatori di progetti formativi, in grado di curare l’analisi dei fabbisogni, la definizione dei programmi e di presidiare il rapporto con i fornitori di servizi; 3. esperti di risorse umane, in grado di integrare la leva formativa con gli altri sistemi di sviluppo organizzativo; 4. esperti della comunicazione mediata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), in grado di curare la messa a punto di progetti di e-learning e di portali della formazione.
Caratteristiche prova finale.
Per il conseguimento della Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane è previsto lo svolgimento di una tesi elaborata in modo individuale dallo studente: tale elaborato potrà essere o una rielaborazione e puntualizzazione individuale delle riflessioni teoriche sull’argomento o una riflessione empirica, saldamente ancorata alle teorie di riferimento, che nasca dalle attività svolte dal candidato in “esperienze situate”. La discussione dell’elaborato avrà luogo di fronte a una commissione come disposto dal regolamento di Facoltà
Conoscenze richieste per l'accesso.
Ai fini dell’accesso al corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane è richiesta una buona conoscenza degli elementi fondamentali delle scienze umane e sociali in connessione con il sapere organizzativo, con particolare attenzione ad ambiti quali dinamiche di sviluppo organizzativo, di formazione e in relazione al ruolo svolto dalle tecnologie come supporto ai processi organizzativi e di sviluppo delle risorse umane. È richiesta inoltre la conoscenza delle principali metodologie formative declinate in relazione alle caratteristiche degli specifici contesti. Capacità di applicare tali conoscenze in modo critico e autonomo al fine di leggere e analizzare i fabbisogni di formazione e di organizzazione specifici dei vari contesti, individuando gli strumenti e le metodologie più adatti ad affrontarli in chiave interdisciplinare. La verifica della preparazione personale è prevista con modalità che saranno definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane si propone di formare esperti in grado di padroneggiare i principali modelli teorici, gli strumenti e le tecnologie della formazione, nonché di promuovere l’acquisizione di una significativa conoscenza delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, il percorso formativo unisce competenze teoriche e metodologiche nel campo della formazione in età adulta (in una prospettiva di life-long learning) con competenze di analisi organizzativa da un lato e con competenze relative alle Information and Communication Technologies (ICT) dall’altro, allo scopo di formare figure professionali ad elevata specializzazione in grado di a) promuovere, progettare e gestire processi di sviluppo delle risorse umane coerenti sia con le esigenze individuali, sia con le dinamiche di sviluppo e con le logiche di funzionamento del contesto organizzativo, e più in generale socio-economico, in cui tali risorse sono inserite, b) interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi chiave, a prescindere dall’unità organizzativa di appartenenza, c) tenere conto diverse declinazioni culturali, anche relative alle differenze di genere, d) operare in scenari ad elevato livello di internazionalizzazione. Il corso è inoltre finalizzato a promuovere un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del lavoro sociale del no-profit e del terzo settore come strumento di sviluppo sociale e di comunità, attraverso lo sviluppo di competenze a) sulle modalità di intervento formativo declinato sui progetti di sviluppo sociale, territoriale e di comunità; b) sui metodi di formazione e sviluppo delle risorse umane con specifico riferimento alle caratteristiche delle figure che operano nei servizi sociali della Pubblica Amministrazione, nelle agenzie di formazione professionale, nei progetti di sviluppo locale e di comunità; c) di carattere relazionale e legislativo, indispensabili per interagire con interlocutori politici, amministrativi, economici, culturali e del territorio coinvolti nei progetti di formazione allo sviluppo sociale; d) nella teoria e metodologia della ricerca per l’individuazione di temi e problemi relativi allo sviluppo della cittadinanza attiva. Il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane è di durata biennale e - accanto all’attività didattica articolata in corsi a livello specialistico negli ambiti pedagogico e metodologico/didattico, giuridico economico e politico, psicologico sociologico e filosofico - prevede un laboratorio di formazione linguistica nonché attività di tirocinio e stages di carattere territoriale o residenziale, pedagogicamente monitorati, da svolgersi in organizzazioni di diversa tipologia nelle quali la formazione degli adulti costituisce un processo ad elevata significatività. Potranno inoltre, qualora lo desiderassero, perfezionare e approfondire gli studi in Master, Corsi di perfezionamento o attività nel campo de
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane giungeranno a: - possedere conoscenze riguardanti le teorie della formazione, dell'educazione e della didattica in età adulta; - conoscere le normative nazionali ed europee, le tipologie dei servizi, i modelli di apprendimento e le metodologie di insegnamento nelle diverse declinazioni culturali, anche relative alle differenze di genere; - conoscere i metodi di ricerca qualitativi e quantitativi applicati alla condizione adulta in prospettiva psicopedagogica, sociologica, demoantropologica; - conoscere le teorie e i modelli organizzativi d'impresa e delle strutture pubbliche e di servizio e le relative metodologie di intervento formativo; - conoscere le procedure di analisi organizzativa, di programmazione e di valutazione degli obiettivi formativi generali e specifici nelle imprese e nelle attività di aggiornamento professionale. Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi. Le modalità di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane giungeranno a: - padroneggiare e gestire le procedure relative all'analisi delle domande di formazione continua e di educazione permanente, connesse alle dinamiche occupazionali e ai bisogni individuali; - gestire momenti formativi d'aula, in situazioni di gruppo, anche mediante tecnologie informatiche e a distanza; - svolgere compiti di consulenza e di facilitazione nei campi dell'orientamento alla formazione e al lavoro, anche in riferimento a situazioni di svantaggio, marginalità socioculturale, disabilità; - gestire attività di progettazione e valutazione delle domande di formazione anche finalizzate al riorientamento professionale. Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lavori di gruppo, project work, laboratori e simulazioni Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo, esercitazione di problem solving
III - Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane svilupperanno la capacità di analizzare le specificità sia del contesto organizzativo di azione sia del più ampio contesto socio-economico, allo scopo di individuare i fabbisogni professionali sulla base dei quali impostare, progettare e presidiare operativamente un’azione formativa coerente e incisiva sullo sviluppo professionale e personale dei singoli individui, anche in considerazione delle problematiche di etica sociale in cui tale azione viene a svolgersi. Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo, tirocinio. Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.
IV - Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane giungeranno a sviluppare la capacità di relazionarsi innanzitutto con operatori organizzativi appartenenti ai diversi comparti. Allo scopo di agire la formazione come leva a supporto degli altri sistemi di sviluppo organizzativo, i laureati saranno in grado di adottare un linguaggio organizzativo specialistico e di qualificarsi come interlocutore esperto in dinamiche di apprendimento finalizzate alla costituzione e allo sviluppo permanente di competenze e skill strategicamente rilevanti. I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane giungeranno inoltre a sviluppare la capacità di relazionarsi anche con attori non specialisti, adottando un linguaggio e uno stile comunicativo appropriato agli interlocutori e allo scopo di promuovere la piena comprensione delle sfide e degli obiettivi perseguiti con le attività formative promosse. Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni. Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
Al termine del percorso formativo i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane avranno non soltanto appreso a utilizzare strumenti a supporto della loro crescita professionale permanente (facendo uso anche di strumenti quali ad esempio l’accesso a banche dati online e a fonti informative ad elevata qualificazione - quali journal internazionali - sui temi chiave di specializzazione), ma anche un approccio e un metodo personali alla promozione autonoma costante della loro crescita professionale. Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo. Le modalità di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test
Percorsi di studio/Curricula
[F5701R-01] - FORMAZIONE NEL TERZO SETTORE E NEL VOLONTARIATO (Chiuso)
[F5701R-02] - FORMAZIONE NELLE AZIENDE E INNOVAZIONE ORGANIIZZATIVA (Chiuso)
[GGG] - PERCORSO COMUNE