UNIMIB

ita eng

TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree magistrali in Teorie della comunicazione 
Ordinamento:[F9201P-08] - TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Crediti:120  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea Magistrale  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea magistrale in TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Tipo di accesso:Accesso libero  
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: FRANCESCA ARCELLI FONTANA  
Responsabilità mobilità studenti: CLAUDIO GIUSEPPE LUZZATTI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Laurea di Primo Livello
 
2. - Laurea
 
3. - Diploma Universitario
 
4. - Titolo straniero
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
Master di II livello, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca
Status professionale conferito dal titolo.
Il corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione conduce a sbocchi professionali di varia natura e a vari livelli di responsabilità, nei settori dell'industria, del commercio, dei servizi, dei beni culturali e della pubblica amministrazione. In particolare si possono individuare le seguenti aree specifiche di attività: 1. Area della comunicazione basata su web. Quest'area comprende attività di progettazione, sviluppo, valutazione, miglioramento, e gestione di siti e applicazioni web: A quest'area fanno capo le seguenti professioni tecniche, che possono essere declinate in vario modo, in relazione al curriculum di provenienza dei laureati (a prevalenza informatica o a prevalenza psicologico/comunicativa): web designer/architetto dell'informazione, specialista di accessibilità dei siti web, visual designer/art director per applicazioni web, web content manager/redattore di contenuti web, web master/gestore di siti e applicazioni web/gestore di intranet, specialista di comunicazione aziendale. 2. Area dell'interaction design. Quest'area comprende attività di analisi dei requisiti, progettazione, valutazione, miglioramento di sistemi interattivi di varia natura, che interagiscano con utenti umani e nei quali siano presenti rilevanti requisiti di usabilità. A quest'area fanno capo le seguenti professioni: interaction designer, specialista di usabilità, specialista di accessibilità, ricercatore etnografico. Anche in questo caso, gli sbocchi professionali possono avere una valenza più o meno tecnologica, a seconda del particolare iter di studi seguito dal laureato, coprendo l'intero spettro che va dalle ricerche di mercato/analisi dei requisiti di nuovi prodotti fino alla progettazione e sviluppo. 3. Area dei servizi on-line. Quest'area comprende attività di analisi dei requisiti, progettazione, valutazione, miglioramento di servizi on-line di varia natura e supportati da varie tecnologie, dai call-center ai servizi di commercio elettronico, fino ai numerosi servizi di nuova generazione che si appoggiano alle tecnologie basate sulla rete internet (applicazioni peer-to-peer, di entertainment, collaborative, telefonia IP, eccetera). A quest'area fanno capo le seguenti professioni: interaction designer, specialista di usabilità, specialista di accessibilità, ricercatore etnografico. 4. Area della comunicazione multimediale e/o multicanale. Quest'area è molto vasta, e ricomprende attività di progettazione, stesura e valutazione di contenuti multimediali di vario tipo, da erogarsi attraverso canali di distribuzione di varia natura. Particolarmente significative e complesse sono le problematiche della comunicazione multicanale, in cui contenuti correlati vengono distribuiti attraverso una molteplicità di canali (es. web, cellulari, stampa, servizi di call center, eccetera). A quest'area fanno capo professioni molto diverse: specialista di comunicazione aziendale, addetto stampa, technical writer, interaction designer, specialista di u
Caratteristiche prova finale.
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio ha l’obiettivo di verificare le competenze acquisite dallo studente e la capacità di utilizzare tali competenze nell’effettuazione di un progetto in cui sia affrontato in modo originale e innovativo una problematica relativa alle tematiche affrontate nel corso di laurea. Essa consiste nella stesura di un elaborato scritto nel quale viene presentato un progetto, un’analisi critica della letteratura o una ricerca svolta dal/la candidato/a su una delle tematiche che caratterizzano il Corso di laurea Magistrale, anche attraverso la frequentazione di organizzazioni esterne all’Ateneo nelle quali vengano svolte attività inerenti le tematiche affrontate durante il corso di laurea. La tesi di laurea può essere scritta in lingua inglese. Essa verrà presentata e discussa in seduta pubblica davanti a una Commissione di laurea la cui composizione è stabilita dal Regolamento didattico di Ateneo e che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono ulteriormente specificate nel Regolamento tesi del Corso di laurea Magistrale. L’ammissione alla prova finale è subordinata alla presentazione della richiesta di assegnazione del relatore secondo quanto stabilito dal regolamento tesi del Corso di laurea magistrale.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Dato il carattere interdisciplinare centrato sulla comunicazione e sull’uso della tecnologia nella comunicazione, la laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione è rivolta a studenti che abbiano conseguito la laurea in Corsi di laurea delle classi L-20 (Scienze della comunicazione), L24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L8 (Ingegneria dell’informazione) e L4 (Disegno industriale) del DM 270, e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell’informazione) e 42 (Disegno industriale) del DM 509. La natura di questa laurea magistrale rende possibile l’accesso anche a studenti che abbiamo conseguito una laurea di una classe diversa da quelle sopracitate, purchè siano in possesso di conoscenze e competenze riguardanti: - le nozioni e i metodi di base della psicologia e dello studio del linguaggio naturale e/o - le nozioni e i metodi di base dell’informatica. Il regolamento didattico del corso di laurea magistrale specifica i requisiti che devono essere posseduti per l’ammissione da parte degli studenti in possesso di lauree non appartenenti alle classi sopra specificate (ivi compresi coloro che siano in possesso di un diploma universitario del vecchio ordinamento, o di altro titolo di studio conseguito all’estero), e le modalità di verifica del possesso di tali requisiti, anche con riferimento ai curricula relativi agli studi precedenti. Per l’ammissione al corso di laurea magistrale, sono in ogni caso richieste conoscenze operative degli strumenti informatici più diffusi, almeno equivalenti a quelle necessarie per la certificazione ECDL Start.
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di Laurea magistrale in "Teoria e tecnologia della comunicazione" ha un carattere fortemente interdisciplinare che intende rispondere sia alle esigenze della ricerca sia a quelle di un mercato in cui sono richieste figure professionali con competenze che vertono sulla comunicazione come processo cognitivo e sociale mediato o supportato dalla tecnologia. Gli assi portanti sono perciò la psicologia nelle sue diverse ramificazioni, l'informatica, la comunicazione visiva e lo studio del linguaggio naturale nelle sue diverse espressioni. Gli obiettivi sono quelli di fornire una elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e specifiche conoscenze tecnico-professionali che permettano di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi orientati all'utente e dei loro supporti tecnologici innovativi. Sarà fornita una formazione interdisciplinare di livello avanzato nei quattro ambiti che caratterizzano il corso di laurea: l'ambito delle tecnologie dell'informazione (INF/01, ING-INF/05); l'ambito psicologico (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04); l'ambito delle scienze del linguaggio (M-FIL/05, L-FIL-LET/12, L-LIN/01); l'ambito del design e della comunicazione visiva (ICAR/17, ICAR/13, L-ART/06). Tale formazione consentirà agli studenti di approfondire le conoscenze degli strumenti tecnologici della comunicazione ed ad incardinarle nello studio delle capacità cognitive umane in diversi contesti applicativi, e di approfondire le conoscenze delle forme della comunicazione fondate sull’apparato cognitivo umano. Essa permetterà, inoltre, agli studenti di acquisire un linguaggio comune, al di là delle diverse provenienze da corsi di laurea eterogenei. Accanto a tale formazione, sarà offerta allo studente la possibilità di costruire un percorso personalizzato, in cui siano sviluppate maggiormente le competenze tecnologico-informatiche o quelle cognitivo-linguistiche e sociali, in funzione dei suoi specifici interessi e conoscenze pregresse, ma senza alcun vincolo rigido in relazione alla laurea di origine. Ciò sarà garantito dalla possibilità di scelta guidata all'interno di un insieme di esami di discipline affini e integrative, appartenenti ad uno o a entrambi i seguenti gruppi: Discipline giuridiche (IUS/01 e IUS/09), in particolare rivolte ad inquadrare le problematiche del diritto dell'informazione, della comunicazione e dell'informatica; Scienze umane ed economico-sociali e Scienze e tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (M-PSI/03, M-PSI/05, M-PSI/06, M-FIL/05, M-STO/05, SPS-07, SPS/08, SECS-P/08, ING-IND/35, SECS-S/05, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, ING-INF/06). Tale scelta consentirà allo studente di integrare nel modo più opportuno le competenze acquisite nei corsi comuni, e quelle acquisite nella laurea precedente, acquisendo nuove conoscenze avanzate sui temi specifici oggetto di questo corso di laurea. Ulteriori CFU sono riservati alla scelta
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze e capacità di comprensione di base verranno sostanzialmente fornite dai corsi comuni obbligatori relativi ai quattro ambiti disciplinari caratterizzanti (Gruppi C11, C12, C13 e C21 in tabella). In particolare, questi corsi forniranno competenze su: - le componenti infrastrutturali e operative della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, dei nuovi mezzi di comunicazione e delle reti telematiche, con particolare riferimento alla rete Internet, alle sue evoluzioni e alle sue applicazioni; - modelli, teorie e conoscenze relativi alla comunicazione umana, utili anche alla realizzazione di prototipi comunicativi; - le problematiche relative allo user centered interaction design e alla usabilità dei sistemi complessi, anche con riferimento all'accessibilità di tali sistemi da parte di utenti con disabilità. Queste conoscenze verranno poi arricchite dai corsi a scelta guidata proposti soprattutto nel secondo anno, sia nelle aree della tecnologia che in quelle delle scienze umane e delle comunicazione.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità di tradurre in termini applicativi le competenze acquisite viene fornita dall’orientamento fortemente progettuale del corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione, già consolidato nelle esperienze del preesistente omonimo corso di laurea ex 509. Questo orientamento si realizza sia attraverso le attività di laboratorio inserite nel curriculum di studi, sia attraverso le attività di stage. Inoltre, per prassi ormai consolidata, le tesi di laurea vengono svolte spesso in contesti aziendali, ed hanno prevalentemente un orientamento progettuale. Per quanto riguarda le attività di laboratorio, esse sono presenti in modo consistente in insegnamenti obbligatori sia del primo che del secondo anno, e consistono in progetti di varia natura realizzati da piccoli gruppi di studenti composti, di preferenza, da studenti in possesso di lauree triennali in discipline diverse, per permettere l’acquisizione esperienza di lavoro in gruppi a carattere multidisciplinare. In definitiva, come risultato di questa impostazione didattica, gli studenti saranno in grado di: - contribuire efficacemente alla progettazione, alla valutazione, all'avviamento, al miglioramento, alla documentazione e alla gestione di sistemi di comunicazione non banali, anche con elevati contenuti di tecnologia, in team di progetto multidisciplinari; - progettare, realizzare e valutare supporti di comunicazione complessi (manuali tecnici, presentazioni multimediali, segnaletica, siti web); - adottare costantemente, nella progettazione, valutazione e gestione di sistemi di comunicazione, un atteggiamento orientato all'utente, considerandone le diverse caratteristiche, tipologie e bisogni, e i diversi contesti d'uso; - effettuare studi e ricerche su sistemi di comunicazione in ambienti complessi (scuola, organizzazioni pubbliche e private).
III - Autonomia di giudizio
La formazione su teorie e metodi derivanti da discipline diverse anche lontane fra loro, e legati agli sviluppi più recenti e innovativi della ricerca e delle applicazioni, favorisce un atteggiamento aperto, critico e orientato alla identificazione dell'approccio più adatto per la soluzioni di problemi complessi e articolati. Le attività di laboratorio con i relativi progetti e lo svolgimento della tesi di laurea favoriscono lo sviluppo di capacità autonome di valutazione in termini di scelta degli approcci metodologici e delle soluzioni progettuali più adatte e innovative per l'ambito di interesse. In definitiva, i laureati dovranno essere in grado di: - operare scelte relative alle tecnologie, ai metodi e ai paradigmi di interazione e comunicazione più adeguati ai diversi contesti applicativi, con particolare riferimento alle applicazioni delle reti telematiche.
IV - Abilità comunicative
Considerati gli specifici sbocchi professionali del corso di laurea magistrale, dettagliatamente descritti nel seguito, i laureati in Teoria e tecnologia della comunicazione dovranno: - possedere capacità di comunicazione di contenuti complessi con l’utilizzo di supporti multimediali (presentazioni tecniche e di marketing, documentazione e relazioni tecniche); - capacità di effettuare presentazioni in pubblico; - essere in grado di gestire le relazioni interpersonali all'interno di gruppi di progetto multidisciplinari; - essere in grado di comprendere e utilizzare, oltre all'italiano, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Le abilità di cui sopra vengono conseguite, nel Corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione, attraverso: - le esperienze sistematiche di lavoro in gruppi di progetto - le presentazioni e discussioni in pubblico dei progetti realizzati o in corso di realizzazione, richieste sistematicamente agli studenti nel corso nelle attività di laboratorio di cui sopra, - nella la redazione e discussione della tesi di laurea - l’utilizzo frequente di libri di testo e di documentazione tecnico-scientifica in lingua inglese su contenuti avanzati.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
I laureati dovranno possedere la capacità di seguire e comprendere, in modo autonomo, la evoluzione dei paradigmi di comunicazione e di interazione connessi alla evoluzione delle tecnologie, aggiornando le proprie conoscenze e conservando capacità progettuali autonome nei nuovi contesti applicativi. A questo fine, nel corso di laurea magistrale si sottolinea costantemente, nella didattica in aula e in quella di laboratorio, le caratteristiche evolutive delle applicazioni studiate, in rapporto alla evoluzione e della migliore comprensione dei bisogni degli utenti e della evoluzione delle tecnologie impiegate.
Offerta didattica
[GGG] - Offerta didattica