UNIMIB

ita eng

SOCIOLOGIA
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree in Sociologia 
Ordinamento:[E4001N-16] - SOCIOLOGIA  
Crediti:180  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea in SOCIOLOGIA  
Tipo di accesso:Accesso programmato posti 385 
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: LAURA SANTA RESMINI  
Responsabilità mobilità studenti: MARINA CALLONI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Titolo straniero
Ordinamenti corso di studio
[E4001N-08] - SOCIOLOGIA (Chiuso)
[E4001N-11] - SOCIOLOGIA (Chiuso)
Presentazione del Corso
Status professionale conferito dal titolo.
Sociologo - specialisti di gestione e sviluppo del personale e della organizzazione del lavoro; - specialista nei rapporti con il mercato; - specialista nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili; - specialista in scienze sociologiche e antropologiche; - tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi; - tecnici dei servizi per l'impiego. Si noti che le professioni che fanno riferimento a qualche figura di "specialista" possono essere svolte dai neolaureati solo in posizione junior, cioè ai livelli più elementari della professione.
Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste in un lavoro autonomo del laureando finalizzato a verificare la capacità del laureando stesso di (a) analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un fenomeno di rilevanza sociologica e (b) comunicare in modo efficace i risultati delle proprie analisi e riflessioni. Le modalità di svolgimento della prova finale sono determinate nel Regolamento didattico.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Sociologia è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio – diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo – necessario per l'accesso al Corso di Laurea stesso. Sono inoltre richiesti la conoscenza dei caratteri essenziali della storia contemporanea d'Italia e d'Europa, la capacità di comprendere le principali forme di testo non letterario e il possesso delle nozioni elementari di logica e matematica. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi sono determinati dal regolamento didattico del Corso di Laurea.
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di Laurea in Sociologia si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei. Questi obiettivi sono perseguiti mediante una serie di attività formative, dalle tradizionali lezioni in aula alle più avanzate pratiche di laboratorio, che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali. Le conoscenze e competenze offerte dal corso di laurea in Sociologia sono molto apprezzate da alcuni dei settori più qualificati del mondo del lavoro; nello stesso tempo, tali conoscenze e competenze consentono, a tutti coloro che desiderino approfondire la propria formazione, di proseguire agevolmente gli studi ai livelli superiori. All'interno della classe L-40, il Corso di Laurea in Sociologia si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici: a) Valorizzazione dell'approccio interdisciplinare all'analisi dei fenomeni sociali: attraverso un ampio numero di insegnamenti in discipline non sociologiche, quali filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia, il corso mira a fornire la capacità di analizzare le società contemporanee in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici provenienti non solo dalla sociologia, ma anche dalle discipline a essa collegate. b) Trasmissione di conoscenze e competenze metodologiche ampie e diversificate: grazie all'ampio spazio dedicato agli insegnamenti di metodologia e tecniche della ricerca sociale, sia quantitative che qualitative, al quale si somma la presenza di insegnamenti come matematica, statistica e filosofia delle scienze sociali e politiche, il corso mira a fornire un insieme particolarmente ricco e variegato di conoscenze e competenze per l'analisi empirica dei fenomeni sociali. c) Trasmissione di abilità pratiche polivalenti e aggiornate: attraverso l'adozione di approcci didattici attivi e l'attivazione di un ampio numero di laboratori condotti da esperti provenienti da diversi ambiti professionali, il corso mira a fornire una serie di competenze pratiche di alto livello molto utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. d) Sensibilizzazione ai problemi sociali contemporanei: in diversi modi e con diversi approcci, tutti gli insegnamenti del corso mirano a fornire le conoscenze e la sensibilità necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee e a progettare le azioni utili per affrontarli in modo efficace.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
CONOSCENZA E COMPRENSIONE E CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Conoscenza e capacità di comprensione dei principali concetti e metodi delle discipline sociologiche di base e applicate, nonché delle principali scienze umane e sociali a esse collegate (filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia). Questo obiettivo formativo, che ha un carattere fondamentale e rappresenta il principale scopo di ogni istituzione formativa superiore, sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutti gli insegnamenti previsti dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascun insegnamento l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso l'illustrazione puntuale delle basi concettuali e metodologiche della disciplina di pertinenza, avvalendosi a tal fine delle tradizionali lezioni in aula integrate da attività di tutorato, esercitazioni pratiche e letture/discussioni di testi originali. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento degli insegnamenti mediante valutazioni informali, e al termine degli insegnamenti mediante prove di esame scritte e orali.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
CONOSCENZA E COMPRENSIONE E CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di applicare le conoscenze sopra indicate allo svolgimento di attività lavorative che implicano l'analisi di diversi tipi di fenomeni sociali e la soluzione di problemi a essi collegati. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso gli insegnamenti previsti dal corso di laurea, le attività di laboratorio, i tirocini formativi e la prova finale di laurea. Specificamente, l'obiettivo in questione sarà conseguito: (a) dagli insegnamenti mediante lo svolgimento di esercitazioni pratiche finalizzate ad applicare le conoscenze teoriche trasmesse durante le lezioni in aula alla soluzione di problemi elementari; (b) dalle attività di laboratorio mediante lo svolgimento di studi di caso e di piccole ricerche empiriche, individuali e di gruppo, su specifici fenomeni sociali di interesse; (c) dai tirocini formativi mediante il contatto diretto con il mondo del lavoro e lo svolgimento di attività lavorative di base presso aziende pubbliche e private; (d) dalla prova finale di laurea mediante la preparazione di una relazione scritta finalizzata ad analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un fenomeno di rilevanza sociologica. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa (prove di esame scritte e orali, discussione critica individuale e di gruppo delle attività di laboratorio svolte, relazione sul tirocinio formativo svolto, discussione pubblica della relazione di laurea).
III - Autonomia di giudizio
Capacità di raccogliere, analizzare e interpretare in modo critico e autonomo diversi tipi di dati empirici riguardanti i fenomeni sociali e il loro mutamento. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso: (a) analisi critiche di lavori di ricerca già pubblicati, finalizzate a evidenziarne sia i limiti che i punti di forza; (b) studi di caso volti a trattare sia i fenomeni sia i problemi sociali partendo dall'analisi dei dati empirici; (c) analisi di politiche pubbliche, finalizzate a valutarne la congruenza rispetto agli obiettivi di efficacia/efficienza prefissati; (d) analisi di eventi pubblici, processi sociali micro e macro, finalizzate a rilevare gli elementi critici dell'azione sociale e del funzionamento di organizzazioni più o meno complesse; (e) svolgimento di piccole ricerche empiriche su fenomeni culturali, economici, urbani, politici di attualità e di rilevanza storica e sociale, finalizzate alla raccolta e analisi critica di dati empirici sulla realtà sociale oggetto di comprensione e spiegazione. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa (prove di esame scritte e/o orali, discussione critica individuale e/o di gruppo delle attività di analisi/ricerca svolte).
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
IV - Abilità comunicative
Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con un linguaggio accessibile, ben argomentato e scientificamente fondato. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso l'organizzazione di esposizioni scritte e orali, anche con supporto multimediale, da parte degli studenti su temi teorici, metodologici, di ricerca o di attualità. Insegnamenti dedicati al linguaggio e alla comunicazione, interpersonale e pubblica, uniti ad alcuni laboratori di area cultura e comunicazione, sono pensati al fine di rafforzare l'apprendimento di tali capacità. Un ruolo particolare, per il conseguimento dell'obiettivo in questione, sarà svolto dalla prova finale di laurea, attraverso la quale gli studenti saranno chiamati ad analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un tema di rilevanza sociologica, nonché a comunicare in modo efficace e scientificamente argomentato i risultati delle proprie analisi e riflessioni. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa; in particolare, la valutazione della prova finale di laurea si fonderà sulla presentazione e discussione pubblica del proprio lavoro di ricerca e riflessione sul tema prescelto.
V - Capacità di apprendimento
Capacità di proseguire la propria formazione, anche in modo autonomo, apprendendo con facilità ulteriori conoscenze e competenze afferenti al proprio campo di studi e ad altre discipline affini. Gli studenti dovranno inoltre maturare un livello di conoscenze sociologiche e interdisciplinari che consenta loro sia di operare concretamente sui posti di lavoro, privati e pubblici, con la predisposizione a ulteriori apprendimenti, sia di continuare gli studi per acquisire capacità professionali specialistiche e/o ulteriori titoli accademici. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea e, di fatto, costituirà la sintesi di tutti gli altri obiettivi formativi illustrati ai punti precedenti.
Competenze associate alla funzione.
Sociologo Insieme polivalente di conoscenze e competenze spendibili in molti dei settori più qualificati del mondo del lavoro. In particolare: - conoscenza, comprensione e capacità di applicazione dei concetti utilizzati dalle discipline sociologiche e dalle principali discipline non sociologiche, in ambito operativo sia locale che internazionale; - capacità di analisi dei fenomeni culturali e comunicativi, dei fenomeni relativi alle dimensioni sociali dell'economia, alla dimensione politica, istituzionale, e urbana della vita sociale; - conoscenza dei metodi della ricerca e capacità di applicazione degli stessi, attraverso l'’uso di tecniche, sia qualitative che quantitative, e di software dedicati.
Funzione in contesto di lavoro.
Sociologo - progettazione e coordinamento di ricerche politico-sociali, di mercato, culturali e di valutazione delle politiche; - progettazione e coordinamento della comunicazione pubblica e d'impresa; - progettazione e analisi dei sistemi organizzativi e dei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane; - progettazione, coordinamento e valutazione dei piani di riqualificazione urbana; - progettazione e analisi di politiche per i beni culturali.
Offerta didattica
[GGG] - Offerta didattica