UNIMIB

ita eng

TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree magistrali in Progettazione e gestione dei sistemi turistici 
Ordinamento:[F4901N-17] - TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE  
Crediti:120  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea Magistrale  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale  
Tipo di accesso:Accesso libero  
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: MARINA CALLONI  
Responsabilità mobilità studenti: LORENZO BAGNOLI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Laurea
 
2. - Laurea di Primo Livello
 
3. - Titolo straniero
Ordinamenti corso di studio
[F4901N-08] - TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE (Chiuso)
[F4901N-11] - TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE (Chiuso)
[F4901N-14] - TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE (Chiuso)
Presentazione del Corso
Status professionale conferito dal titolo.
Scienziato del turismo, territorio e sviluppo locale - enti pubblici e territoriali; - aziende pubbliche e private; - enti e associazioni no profit.
Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste in un lavoro autonomo del laureando, presentato nella forma di una relazione scritta, in lingua italiana oppure inglese, che può essere integrata e corredata da materiale iconografico o visuale di produzione originale. La relazione dovrà consistere nella presentazione dei risultati relativi all'approfondimento di un argomento legato alla promozione e gestione di attività di tipo turistico, da intendersi in modo sistemico e integrato nel territorio. Tale approfondimento prevede che il laureando dimostri di saper effettuare una ricognizione critica della letteratura scientifica, italiana e straniera, già esistente sull'argomento, e quindi di saper disegnare una ricerca empirica che sia nel contempo efficace e realizzabile. In particolare, il laureando dovrà dimostrare di saper affrontare il tema individuato in una ottica interdisciplinare, mettendo a frutto le competenze acquisite nel corso di laurea tramite insegnamenti, laboratori e sperimentazioni sul campo, di saper raccogliere e interpretare dati rilevanti, di saper individuare e applicare le metodologie di analisi più appropriate al tema considerato e al contesto territoriale che desidera approfondire. Obiettivo della prova finale è quello di affinare la capacità dello studente di muoversi in modo autonomo nell'ambito della ricerca, di saper individuare e delimitare un argomento nuovo, o comunque innovativo e degno di essere approfondito e analizzato per quanto riguarda gli studi sul turismo, sullo sviluppo locale e sulla rivalorizzazione territoriale, di saper comunicare i risultati delle proprie analisi in modo chiaro, preciso e articolato, tanto ad un pubblico di operatori specializzati e di esperti del settore, quanto ad interlocutori non specialistici.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Il titolo di studio che consente l'accesso è la laurea, o il diploma universitario triennale, o altro titolo acquisito all' estero riconosciuto idoneo. I requisiti di accesso sono dati dalla padronanza dei concetti chiave dell'analisi economico geografico territoriale, con particolare riferimento al turismo, e dei metodi di studio correlati. Per i laureati nelle seguenti classi ex D.M. 270/04: - Scienze del turismo (L-15) - Beni culturali (L-1) - Geografia (L-6) - Mediazione linguistica (L-12) - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16) - Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18) - Scienze economiche (L-33) - Scienze della comunicazione (L-20) - Sociologia (L-40) - Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37) oppure delle classi di laurea ex D.M. 509/99 (e lauree quadriennali delle classi corrispondenti): - classe 39 - Scienze del turismo - classe 13 - Scienze dei beni culturali - classe 30 - Scienze geografiche - classe 03 - Scienze della mediazione linguistica - classe 19 - Scienze dell'amministrazione - classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - classe 28 - Scienze economiche - classe 14 - Scienze della comunicazione - classe 36 - Scienze sociologiche - classe 15 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - classe 35 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace si assume che tali requisiti siano già forniti dal curriculum di studio triennale. Per gli studenti laureati in altre classi, per l'ammissione alla laurea magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale è richiesto il possesso di almeno 33 CFU complessivi relativi alle conoscenze di base nei seguenti ambiti disciplinari, come classificati dalla classe L-15: - da 6 a 15 CFU nelle Discipline sociali e territoriali, tra i seguenti settori: GEO/04 - Geografia fisica e geomorfologia ICAR/06 - Topografia e cartografia M-GGR/01 - Geografia M-GGR/02 - Geografia economico politica SPS/07 - Sociologia generale SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio - da 6 a 15 CFU nelle Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche, tra i seguenti settori: M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche M-PSI/01 - Psicologia generale M-PSI/05 - Psicologia sociale SPS/07 - Sociologia generale SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio - da 6 a 15 CFU nelle Discipline economiche e aziendali, tra i seguenti settori: SECS-P/01 - Economia politica SECS-P/02 - Politica economica SECS-P/03 - Scienza delle finanze SECS-P/06 - Economia applicata SECS-P/07 - Economia aziendale SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - da 6 a 15 CFU nelle Discipline storico-artistiche, tra i seguenti settori: ICAR/18 - Storia dell'architettura L-ANT/02 - Storia greca L-ANT/03 - Storia romana L-ANT/07 - Archeologia classica L-ART/01 -
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di Laurea magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale offre un insieme di conoscenze e competenze, interdisciplinari e polivalenti, utile ad affrontare con capacità progettuali e decisionali un sistema di fenomeni complessi come quello rappresentato dalle attività turistiche e dalle loro relazioni con il territorio. Il possesso delle conoscenze e competenze offerte dal corso di laurea magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale consente di analizzare le questioni di interesse con un approccio teorico e metodologico particolarmente efficace. Il corso mira a fornire una serie di competenze di alto livello indispensabili per un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Il Corso di Laurea si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici, articolati in tre principali aree tematiche: 1) Area analisi territoriale: valorizzazione dell'approccio interdisciplinare all'analisi dei fenomeni sociali e territoriali, attraverso insegnamenti in discipline di tipo geografico, sociologico, economico, demografico e giuridico, al fine di fornire la capacità di analizzare il contesto territoriale, individuarne potenzialità e debolezze in termini turistici. 2) Area variabili dello sviluppo locale: trasmissione di competenze polivalenti e aggiornate in merito alle politiche di sviluppo locale realizzabili nel contesto, anche attraverso l'adozione di approcci didattici attivi, che comprendono un ampio numero di laboratori condotti da esperti provenienti da diversi ambiti professionali. 3) Area ruolo del turismo come attivatore di sviluppo economico, sociale ed ambientale: sensibilizzazione ai problemi che scaturiscono dal rapporto luogo e cultura, al fine di saper cogliere le peculiarità locali in funzione di una valorizzazione turistica non intrusiva nei confronti del territorio e della comunità locale e comunque apportatrice per essi di sviluppo. Il percorso formativo si sviluppa assegnando al primo anno, di norma, le attività caratterizzanti obbligatorie. Al secondo anno sono previsti approfondimenti tematici attraverso insegnamenti e laboratori, nonché l' attività di stage e la prova finale. L' apprendimento viene costantemente valutato con prove orali e scritte; si valuteranno inoltre le capacità strumentali acquisite attraverso esperienze di laboratorio e stage.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE E CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso di studi attraverso lezioni, esercitazioni, conferenze, seminari e attività di laboratorio consentirà allo studente di acquisire le conoscenze necessarie a valutare ed analizzare le potenzialità turistiche di un territorio. Questo risultato verrà raggiunto facendo riferimento ad una pluralità di discipline specialistiche, quali, in primo luogo, la geografia culturale e la geografia dell'ambiente e del paesaggio, la sociologia urbana e del territorio, l'economia dello sviluppo locale, e metodologie della ricerca sociale qualitativa e quantitativa. Di queste discipline si promuoverà un apprendimento integrato e interdisciplinare, così da consentire agli studenti di connettere tra loro in modo produttivo i concetti e le metodologie proprie di ciascuna di esse. Tutto ciò con la finalità di potenziare le capacità di lettura delle realtà territoriali e della comprensione dei fenomeni turistici attuali e potenziali che su di esse possono essere inseriti, delle loro conseguenze in termini di organizzazione dello spazio e delle ricadute in termini economici.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE E CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso organizzerà, oltre ai laboratori di carattere teorico-metodologico richiamati al punto precedente, laboratori di carattere applicativo e di ricerca sul campo finalizzati allo sviluppo delle capacità di utilizzazione concreta delle competenze concettuali via via acquisite attraverso gli insegnamenti attivati. Particolare attenzione verrà prestata alla capacità di connettere produttivamente tutte le competenze disciplinari ai fini di elaborare specifici progetti di intervento e di promozione turistica e territoriale Alla fine del percorso lo studente avrà acquisito la capacità di valutare le tecniche di comunicazione per il turismo, anche attraverso l'indagine di materiali visuali, la capacità di valutare e di elaborare progetti di sviluppo e di promozione turistica. Ciò anche attraverso l'incontro con operatori del settore, esperti di pianificazione territoriale, amministratori di enti locali e operatori dei singoli rami rilevanti per il turismo (quali esperti di progettazione culturale, di belle arti, di gastronomia).
III - Autonomia di giudizio
Attraverso gli insegnamenti di carattere teorico-metodologico, le attività di laboratorio tecnico e applicativo, le esercitazioni sul campo, si farà in modo che gli studenti acquisiscano progressivamente la capacità di trovare autonomamente le fonti e i riferimenti necessari per approfondire le proprie competenze, per elaborare proprie sintesi personali di queste competenze, e per utilizzarle in modo autonomo e originale, segnatamente quando si tratta di valutare ed elaborare progetti di sviluppo e di promozione del territorio e del turismo integrato.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
IV - Abilità comunicative
Attraverso i vari insegnamenti e nelle attività di laboratorio, si farà in modo che gli studenti acquisiscano la capacità di argomentare correttamente, in lingua italiana e straniera (inglese), la capacità di elaborare testi scritti riferiti all'ambito turistico, la capacità di redigere rapporti di ricerca corredandoli da opportune tavole, tabelle e grafici. Sarà curato in modo particolare lo sviluppo delle capacità di comunicazione visuale. Tramite appositi laboratori, sarà inoltre offerta l'opportunità di apprendere le tecniche di comunicazione turistica.
V - Capacità di apprendimento
Il corso prevede che gli insegnamenti e i laboratori promuovano attività di esercitazione condotte singolarmente e in gruppo dagli studenti, che implicano il ricorso e la ricerca autonoma di fonti testuali, iconografiche e documentarie, nonché la loro autonoma elaborazione. Queste abilità si svilupperanno sia in relazione all'approfondimento delle competenze disciplinari, utili in caso ad una ulteriore partecipazione ad attività formative, sia in relazione all'apprendimento della capacità di valutazione e di elaborazione di progetti di sviluppo e di promozione turistica.
Competenze associate alla funzione.
Scienziato del turismo, territorio e sviluppo locale - specialisti di marketing e management turistico e specialisti del marketing strategico; - esperti di promozione turistica e museale; - esperti di turismo sociale e turismo sostenibile.
Funzione in contesto di lavoro.
Scienziato del turismo, territorio e sviluppo locale - esperti nelle analisi di mercato e specialisti nelle pubbliche relazioni e dell’ immagine, in particolare per quanto riguarda il settore turistico; - studiosi e ricercatori in riferimento al ruolo del turismo nell’organizzazione dello spazio, nella trasformazione dei rapporti di genere e di generazione, nella promozione e rivalorizzazione del territorio; - esperti in programmi e piani economici di sviluppo locale; - esperti in attività di gestione e valorizzazione dei beni artistici, paesaggistici e ambientali.
Offerta didattica
[GGG] - Offerta didattica