UNIMIB

ita eng

SOCIOLOGIA
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Classe:Classe delle lauree in Sociologia 
Ordinamento:[E4001N-11] - SOCIOLOGIA  
Crediti:180  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea in SOCIOLOGIA  
Home Page Corso
Guida Studente
Scadenze
Responsabilità mobilità studenti: LAURA SANTA RESMINI  
Responsabilità mobilità studenti: MARINA CALLONI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Titolo straniero
Ordinamenti corso di studio
[E4001N-08] - SOCIOLOGIA (Chiuso)
[E4001N-16] - SOCIOLOGIA (Attivo)
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
Laurea magistrale, Master di I livello, Corsi di perfezionamento
Status professionale conferito dal titolo.
Il corso di laurea in Sociologia si propone di offrire un insieme polivalente di conoscenze e competenze spendibili in molti dei settori più qualificati del mondo del lavoro: ricerche politico-sociali, ricerche di mercato, comunicazione istituzionale, comunicazione d'impresa, analisi delle organizzazioni, gestione delle risorse umane, progettazione dei piani di riqualificazione urbana, valutazione delle politiche sociali. Qui di seguito sono elencati alcuni dei possibili sbocchi professionali specifici espressi secondo la classificazione delle professioni Istat (codice Istat fra parentesi): specialista di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro (2513); specialista nei rapporti con il mercato (2515); specialista nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili (2516); specialista in scienze sociologiche e antropologiche (2532); tecnico addetto all'organizzazione e al controllo della produzione (3313); tecnico dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale (3453); tecnico dei servizi di collocamento (3454). Si noti che le professioni indicate con i codici 2513, 2515, 2516 e 2532 – cioè tutte quelle che fanno riferimento a qualche figura di "specialista" – possono essere svolte dai laureati in Sociologia solo in posizione junior, cioè ai livelli più elementari della professione.
Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste in un lavoro autonomo del laureando finalizzato a verificare la capacità del laureando stesso di (a) analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un tema di rilevanza sociologica; e (b) comunicare in modo efficace i risultati delle proprie analisi e riflessioni. La prova finale deve avere la forma di una breve relazione scritta in lingua italiana, seguita e presentata da un docente relatore e discussa dal laureando davanti a una commissione composta da tre docenti. Il superamento della prova finale è condizione necessaria per il conseguimento della laurea in Sociologia.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Per essere ammessi al corso di laurea in Sociologia è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio – diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo – necessario per l'accesso al corso di laurea stesso. Inoltre è richiesta una particolare conoscenza degli aspetti generali della storia del novecento, con riferimento al caso italiano inserito nel contesto europeo; un'adeguata comprensione delle principali forme di testo non letterario e, infine, il possesso delle nozioni elementari di logica e matematica. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste saranno determinate dal regolamento didattico del Corso di Laurea.
Obiettivi formativi specifici.
a)Valorizzazione dell'approccio interdisciplinare all'analisi dei fenomeni sociali: attraverso un ampio numero di insegnamenti in discipline non sociologiche – filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia – il corso mira a fornire la capacità di analizzare le società contemporanee in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici provenienti non solo dalla sociologia, ma anche dalle discipline a essa collegate. b) Trasmissione di conoscenze e competenze metodologiche ampie e diversificate: grazie all'ampio spazio dedicato agli insegnamenti di metodologia e tecniche della ricerca sociale, sia quantitative che qualitative, al quale si somma la presenza di insegnamenti come matematica e statistica, il corso mira a fornire un insieme particolarmente ricco e variegato di conoscenze e competenze per l'analisi empirica dei fenomeni sociali. c) Trasmissione di abilità pratiche polivalenti e aggiornate: attraverso l'adozione di approcci didattici attivi e l'attivazione di un ampio numero di laboratori condotti da esperti provenienti da diversi ambiti professionali, il corso mira a fornire una serie di competenze pratiche di alto livello molto utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. d) Sensibilizzazione ai problemi sociali contemporanei: in diversi modi e con diversi approcci, tutti gli insegnamenti del corso mirano a fornire le conoscenze e la sensibilità necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee e a progettare le azioni utili per affrontarli in modo efficace. L'apprendimento viene costantemente valutato con prove orali e scritte e attraverso colloqui tra docenti e studenti. Inoltre si valuteranno le capacità strumentali utilizzate attraverso esperienze di laboratorio e attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione dei principali concetti e metodi delle discipline sociologiche di base e applicate, nonché delle principali scienze umane e sociali a esse collegate (filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia). Questo obiettivo formativo – che ha un carattere fondamentale e rappresenta il principale scopo di ogni istituzione scolastica superiore – sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutti gli insegnamenti previsti dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascun insegnamento l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso l'illustrazione puntuale delle basi concettuali e metodologiche della disciplina di pertinenza, avvalendosi a tal fine delle tradizionali lezioni in aula integrate da attività di tutorato, esercitazioni pratiche e letture/discussioni di testi originali. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento degli insegnamenti mediante valutazioni informali, e al termine degli insegnamenti mediante prove di esame scritte e/o orali.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare le conoscenze sopra indicate allo svolgimento di attività lavorative che implicano l'analisi di diversi tipi di fenomeni sociali e la soluzione di problemi a essi collegati. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso gli insegnamenti previsti dal corso di laurea, le attività di laboratorio, i tirocini formativi e la prova finale di laurea. Specificamente, l'obiettivo in questione sarà conseguito: (a) dagli insegnamenti mediante lo svolgimento di esercitazioni pratiche finalizzate ad applicare le conoscenze teoriche trasmesse durante le lezioni in aula alla soluzione di problemi elementari; (b) dalle attività di laboratorio mediante lo svolgimento di studi di caso e di piccole ricerche empiriche – individuali o di gruppo – su specifici fenomeni sociali di interesse; (c) dai tirocini formativi mediante il contatto diretto con il mondo del lavoro e lo svolgimento di attività lavorative di base presso aziende pubbliche e private; (d) dalla prova finale di laurea mediante la preparazione di una relazione scritta finalizzata ad analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un tema di rilevanza sociologica. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa (prove di esame scritte e/o orali, discussione critica individuale e/o di gruppo delle attività di laboratorio svolte, relazione sul tirocinio formativo svolto, discussione pubblica della relazione di laurea).
III - Autonomia di giudizio
Capacità di raccogliere, analizzare e interpretare in modo critico e autonomo diversi tipi di dati empirici riguardanti i fenomeni sociali. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso: (a) analisi critiche di lavori di ricerca già pubblicati, finalizzate a evidenziarne sia i limiti che i punti di forza; (b) analisi di politiche pubbliche, finalizzate a valutarne la congruenza rispetto agli obiettivi di efficacia/efficienza prefissati; (c) analisi di casi aziendali, finalizzate a rilevare gli elementi critici del funzionamento di organizzazioni più o meno complesse; (d) svolgimento di piccole ricerche empiriche su fenomeni sociali di interesse, finalizzate alla raccolta e analisi critica di dati empirici sulla realtà sociale. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa (prove di esame scritte e/o orali, discussione critica individuale e/o di gruppo delle attività di analisi/ricerca svolte).
IV - Abilità comunicative
Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso l'organizzazione di esposizioni scritte e orali, anche con supporto multimediale, da parte degli studenti su temi teorici, metodologici, di ricerca o di attualità. Un ruolo particolare, per il conseguimento dell'obiettivo in questione, sarà svolto dalla prova finale di laurea, attraverso la quale gli studenti saranno chiamati ad analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un tema di rilevanza sociologica, nonché a comunicare in modo efficace i risultati delle proprie analisi e riflessioni. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa; in particolare, la valutazione della prova finale di laurea si fonderà sulla presentazione e discussione pubblica del proprio lavoro di ricerca e riflessione sul tema prescelto.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
Capacità di proseguire la propria formazione, anche in modo autonomo, apprendendo nuove conoscenze e competenze afferenti al proprio campo di studi e ad altre discipline affini. Gli studenti dovranno inoltre maturare un livello di conoscenze sociologiche e interdisciplinari che consenta loro sia di operare sui posti di lavoro, privati e pubblici, sia di continuare gli studi per acquisire capacità professionali specialistiche e/o ulteriori titoli accademici. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea e, di fatto, costituirà la sintesi di tutti gli altri obiettivi formativi illustrati ai punti precedenti.
Offerta didattica
[GGG] - Offerta didattica (Chiuso)